Polizia Stradale, da oggi a Reggio Calabria c’è un nuovo comandante
Dopo un periodo iniziale svolto in missione, da oggi, mercoledì 10 gennaio, il Primo Dirigente Pasquale Ciocca sarà il nuovo responsabile della Sezione di Polizia Stradale di Reggio Calabria in sostituzione del collega Antonio Macagnino, trasferito in un’altra sede.
Il nuovo comandante, 54 anni, molisano di nascita, lauree in Giurisprudenza e Scienze Politiche con abilitazione forense, è entrato a far parte della Polizia di Stato nel 1995.
Ha lavorato in realtà complesse come Napoli, in forza al IV° Reparto Mobile, al Commissariato di Pubblica Sicurezza di Vittoria della Questura di Ragusa e dal 2004 è in Calabria, alla specialità Polizia Stradale prima come dirigente della Sezione di Vibo Valentia, poi di Cosenza per quasi 4 anni dove è stato promosso alla qualifica superiore.
Nella città metropolitana ritrova un Ufficio di Specialità articolato su cinque Reparti: Sezione capoluogo, Sottosezioni autostradali di Reggio Nord e Palmi, Distaccamenti di Siderno e Brancaleone, che conta una forza organica di 150 unità.
Di grande impegno è il lavoro degli agenti che operano proprio nel reggino alle prese con le fasi di imbarco a Villa San Giovanni, con il traffico autostradale e il monitoraggio di assi viari di grande complessità come la Ss 682 Rosarno-Siderno e le SS 106 ionica e 18 tirrenica.
Nell’anno appena terminato le pattuglie complessivamente espresse sono state 8.226, gli incidenti rilevati 449 con 149 feriti, i sinistri mortali sono stati 7 con 9 vittime, i verbali complessivi al Codice della Strada sono stati 14.315, con 380 patenti di guida ritirate e 24.579 punti decurtati; 709 i soccorsi ad utenti in difficoltà, oltre 900 i veicoli sequestrati a vario titolo.
L’impegno del comandante Ciocca e di tutti i suoi collaboratori della Polstrada, oltre che sotto il profilo repressivo, si indirizzerà anche a protocolli di sicurezza stradale nelle scuole di ogni ordine e grado con convegni e manifestazioni di legalità.
Auguri di un buon lavoro sono giunti intanto dal Prefetto Clara Vaccaro, dal Questore Bruno Megale e dal suo capo di Gabinetto Mariagrazia Milli.