“Dai una svolta”. A Reggio evento finale dei percorsi di educazione stradale
Ultimo appuntamento, domani, del progetto “Dai una svolta”: in piazza Duomo a Reggio Calabria, a partire dalle 9:30, partirà la simulazione di un incidente dove saranno spiegate a tutti i presenti, in particolar modo agli studenti delle scuole aderenti (Liceo Scientifico “L. Da Vinci”, Liceo Classico Convitto Nazionale “T. Campanella”, Istituto Tecnico Economico “Piria-Ferraris-Da Empoli” e l’Istituto Tecnico Tecnologico “Panella-Vallauri”), le buone pratiche per la sicurezza e il primo soccorso.
Importante presenza della sezione reggina della Polizia Stradale che spiegherà il corretto comportamento da tenere alla guida, cercando di sensibilizzare tutti i giovani e meno giovani che ogni giorno si immettono nella circolazione.
La Croce Rossa Italiana della città dello Stretto, invece, mediante un’azione di peer education, mostrerà come intervenire in situazioni di incidenti stradali, le prime segnalazioni da eseguire e le buone pratiche di primo soccorso, che ognuno di noi può prestare.
Simbolo dei percorsi di educazione stradale il pullman azzurro che accompagna, da anni, generazioni di studenti promuovendo la “cultura della guida sicura”, ormai divenuto simbolo della Sicurezza Stradale.
L’evento si sabato è il termine di un percorso iniziato nelle scuole nel mese di marzo, dove il Comitato della Cri, nelle figure del Coordinatore delle attività rivolte alla gioventù Giovanni Elio Esiliato e i volontari giovani, coadiuvati dagli uomini della Polizia Stradale, hanno portato tra i banchi filmati, spiegazioni, interventi e confronti.
La presidente di Croce Rossa Italiana Reggio, Daniela Dattola assieme a tutto il Consiglio Direttivo, ribadisce l’importanza di diffondere, soprattutto nei ragazzi, la conoscenza delle norme di primo soccorso, affinché ognuno di noi possa essere d’aiuto all’altro, richiamando il principio di Umanità.