Lamezia. Primo evento per il centenario del poeta Franco Costabile
Giovedì 25 gennaio alle 18:00, Lamezia Terme ospiterà un evento speciale dedicato alla vita e all'opera del poeta calabrese Franco Costabile, in occasione del centenario della sua nascita, nel teatro che porta il suo nome.
L'incontro, intitolato “La prima rosa bianca”, fa parte della rassegna “...con questo cuore troppo cantastorie”, organizzata dal Comitato per le celebrazioni del centenario del poeta Franco Costabile, il quale si avvale della direzione artistica di Giovanni Mazzei. L’evento gode del Patrocinio del Comune e quello del Dipartimento di Culture, Educazione e Società dell’UniCal.
L'appuntamento di giovedì sera si propone di esplorare il contesto storico e culturale in cui il poeta crebbe e si formò: la Calabria degli anni '20-'40. Saranno esaminati anche il rapporto con il padre emigrato in Tunisia e l'affetto con il preside Oreste Borrello.
A dialogare sul tema saranno: Oscar Greco, storico e studioso della Calabria contemporanea, Giancarlo Costabile, docente di Pedagogia dell'Antimafia presso l'Università della Calabria e Raffaele Gaetano, filosofo e saggista lametino. A moderare l'incontro sarà Giovanni Mazzei, che per l'occorrenza presenterà alcuni contributi rari e poco conosciuti.
Durante la serata saranno ovviamente lette le poesie dell'artista, declamate per l'occasione dalla poetessa Anna Lauria e accompagnate dalla musica del Maestro Donato Parente.