Alternanza scuola-lavoro. Alberghiero Majorana, studenti si formano in Trentino e Valle d’Aosta

Cosenza Attualità

Partire per rafforzare il bagaglio di conoscenze di base apprese sui banchi di scuola attraverso l’esperienza sul campo e a stretto contatto con i clienti; tornare ed investire le proprie competenze nel proprio territorio.

È quanto stanno sperimentando in questi giorni venti studenti dell’alberghiero del Majorana di Rossano, protagonisti, nell’ambito del percorso alternanza scuola-lavoro, della stagione turistica invernale in Trentino e in Valle d’Aosta.

Lo fa sapere il dirigente scolastico dell’istituto, Saverio Madera, che ha voluto rendere pubblica la propria soddisfazione per il fatto che a sostenere la formazione degli aspiranti professionisti dell’accoglienza e della ristorazione siano importanti realtà aziendali e turistiche dei territori ospitanti il soggiorno; “a dimostrazione - precisa il preside - dell’importanza di stimolare ed accompagnare, nell’ambito del nostro specifico e competitivo percorso curriculare un sostenibile inserimento occupazionale”.

L’istituto d’istruzione superiore Majorana ha sottoscritto una convenzione con una nota di hotels e resorts di Padova e con strutture alberghiere nelle principali destinazioni turistiche del Belpaese.

Da Porto San Paolo in Sardegna a Grottammare nelle Marche, alla stazione alpina di fama internazionale Gressoney-la-Trinitè, passando da Malga Ciapela in Veneto, fino a Mazzin di Fassa e Canazei in Trentino Alto Adige. Sono, queste, le destinazioni turistiche nelle quali si consoliderà la proficua collaborazione avviata in questi giorni.

Ospitati in quattro strutture diverse, i ragazzi sono impegnati nelle attività in cucina, sala e bar, in regolari turni di lavoro da 6 ore, affiancati dal docente accompagnatore e dallo staff degli hotel ospitanti con i quali si è entrati subito in sintonia, tanto da prevedere collaborazioni future ed extrascolastiche per le stagioni invernali ed estive.

Oltre ad avere l'opportunità di rapportarsi con clienti provenienti da tutta Europa, nel tempo libero i ragazzi effettuano delle visite guidate alla scoperta della città.