Tappa a Corigliano Rossano per i turisti della nave Deliziosa

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse

Numerosi croceristi, nella mattinata di mercoledì 16 settembre 2020, hanno fatto tappa nella Città di Corigliano-Rossano. La nave “Deliziosa” della Compagnia Costa Crociere, infatti, è approdata al Porto di Schiavonea alle 8 ed è ripartita alle 17.

I croceristi, dopo i controlli anti-covid, sono saliti a bordo degli autobus GT, grazie ai quali hanno raggiunto il Castello Ducale di Corigliano, il Museo della Liquirizia e il Museo Diocesano di Rossano dove al suo interno vi è in bella mostra il Codex Purpureus Rossanensis (Antico Evangelario risalente al V° o VI° Secolo scritto su pergamena colore porpora che contiene i Vangeli di Matteo e Marco) il quale è stato riconosciuto, nel mese di ottobre 2015, patrimonio dell'Unesco.

Ai turisti, prima dell’ingresso al Castello Ducale di Corigliano centro ed ai due Musei della città bizantina (Rossano), è stata misurata la temperatura e consigliato, allo stesso tempo, di indossare le mascherine e di mantenere le distanze di sicurezza nel rispetto delle normative anti-covid.

Prezioso, tra l’altro, il lavoro messo in atto dal team dell’Agenzia che ha accolto i croceristi al Porto di Corigliano e la straordinaria preparazione delle guide turistiche, oltre del qualificato e professionale staff dei tre siti sopra elencati, nel documentare il meraviglioso patrimonio culturale che è presente in un territorio incantevole il quale non finisce mai di stupire i tanti visitatori o turisti.

Entusiasti, in modo particolare, i tanti croceristi, tutti di nazionalità italiana, per la visita guidata alla scoperta di un luogo ricco di storia, cultura, tradizioni, bellezze naturali e monumentali. Costa Crociere approderà, nuovamente, al Porto di Schiavonea il 23 e il 30 settembre, ma anche nel prossimo mese di ottobre.