Cosenza, la Camera di commercio annuncia i bandi per il 2024

Cosenza Attualità

Imprese, reti e corpi intermedi sono i destinatari dei nuovi bandi promossi nel corso della conferenza stampa dalla Cciaa di Cosenza andata in scena oggi presso la Sala Giunta. Dieci le iniziative promosse dall’ente camerale: l’obiettivo è innalzare l’asticella da un punto di vista economico, sociale e culturale, finanziando le proposte delle imprese partecipanti e mettendo in circolo nuove idee che possano portare una ventata di aria fresca al territorio.

I dettagli di ciascun bando sono stati illustrati alla stampa anche attraverso una serie di video realizzati insieme agli studenti del Iis Lucrezia Della Valle nell’ambito del percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto), che vede l’Ente camerale quale soggetto ospitante.

Il percorso, dal titolo “Pensa, crea e componi”, ha permesso ai ragazzi dell’istituto cosentino di realizzare la colonna sonora di ogni video dei bandi. Tre le nuove iniziative alla loro prima edizione: il bando “Adozione sistemi di certificazione”, come ad esempio le certificazioni Iso 900, che eroga un contributo massimo di 5 mila euro; il bando “Competitività imprese turistiche”, finalizzato ad aumentare efficienza e competitività delle imprese turistiche del territorio, sempre con un contributo massimo di 5 mila euro; la manifestazione di interesse “Preparazione ai mercati esteri”, che si pone l’obiettivo di preparare le aziende all’export attraverso specifiche azioni di formazione e orientamento.

Riconfermate inoltre alcune iniziative che hanno riscosso molto successo: il bando “Risparmio energetico, sostenibilità ed economia circolare” ed il bando “Voucher digitali 4.0” che consentono di accedere ad un contributo fino a 10 mila euro; il bando per l’”Adozione di attestazioni Soa”, ed il bando “Sviluppo strategie digitali”, che prevedono un contributo fino a 5 mila euro, il bando “Creazione nuove imprese” e “Sviluppo del turismo congressuale, religioso e sportivo”, che erogano un contributo fino a 10 mila euro, e il bando “Compartecipazione progettuale Associazioni di categoria”, rivolto ai corpi intermedi, che consente di ottenere un contributo sempre di 10 mila euro, elevabile fino a 50 mila euro in caso di progetti congiunti.

Molti dei contributi potranno beneficiare di un 10% in più nel caso di impresa femminile o di imprenditore/socio diversamente abile. È inoltre prevista una premialità di 250,00 euro alle imprese in possesso del rating di legalità.

L ’ente camerale conferma inoltre l’attenzione alla trasparenza: anche per quest’anno i sopralluoghi alle imprese beneficiarie di contributi avverranno su un campione del 2% di ciascun bando, con eventuale revoca qualora venga accertata la mancata realizzazione degli investimenti.

Un focus è stato infine rivolto al concorso “L’Oro dei Bruzi”, giunto alla sua XI edizione, finalizzato a selezionare e valorizzare, mediante il laboratorio di analisi chimiche e organolettiche di Promocosenza – l’azienda speciale della Camera di commercio di Cosenza -, gli oli extravergine di oliva prodotti nella Provincia, con una pubblicazione su un’apposita guida per il consumatore che ne divulghi caratteristiche di pregio e di qualità.

Per tutti i 10 bandi sarà possibile presentare domanda di partecipazione a partire dal 19 febbraio fino al 31 ottobre 2024. Maggiori informazioni e dettagli saranno disponibili sul sito web della Camera di Commercio nella sezione “Avvisi e Bandi” (www.cs.camcom.gov.it).