Congesi: verso il subentro di Sorical, passaggio completo entro giugno

Crotone Infrastrutture

Si è tenuta ieri mattina, presso la sede di Sorical di Catanzaro, una riunione operativa per avviare, coerentemente ai provvedimenti emessi dall’autorità di regolazione, il subentro della società regionale nella gestione del servizio idrico integrato al Congesi.

Lo rende noto il Comune di Crotone, riferendo che all'incontro erano presenti per la Sorical l’amministratore unico Cataldo Calabretta ed il direttore generale Giovanni Marati, per Congesi il presidente del Cda, Claudio Liotti e l’intero consiglio di amministrazione, e gli amministratori e funzionari dei Comuni di Crotone, Isola di Capo Rizzuto, Cutro, Rocca di Neto, Petilia Policastro, Santa Severina, Mesoraca e Strongoli".

L’amministratore ed il dg Sorical hanno illustrato così il percorso finalizzato al subentro del gestore unico, previsto per il prossimo mese di giugno. Sia il gestore consorzio crotonese, sia i Comuni che ne fanno parte e presenti hanno mostrato piena condivisione rispetto all’intenzione di pervenire nel più breve tempo possibile al subentro, nel rispetto della normativa vigente ed a condizione che venga rispettata la salvaguardia dei livelli occupazionali.

È stato pertanto costituito un tavolo tecnico permanente presso la sede di Congesi la cui prima riunione è già fissata per il prossimo giovedì 15 febbraio cosa da dare avvio ad un processo che si concluderà entro i tempi indicati con la redazione di un verbale di subentro.