Scuola, Erasmus: Il “Lombardi-Satriani” di Petilia accreditato per progetti di mobilità Ka120
Ancora un altro importante traguardo raggiunto dall’Istituto “Raffaele Lombardi Satriani” di Petilia Policastro, nel settore della mobilità internazionale Erasmus+.
Dopo l’approvazione del progetto di Partenariato chiave 2 azione KA210, la professoressa Antonella Parisi, Dirigente della scuola, esprime grande soddisfazione per aver ottenuto, dalla stessa Agenzia Nazionale Indire, anche l’Accreditamento, in qualità di singolo Istituto, per progetti di mobilità relativi all’azione KA120, Settore Scuola, a validità triennale, dal primo giugno prossimo.
Grazie al team costituito dai docenti Angela Bonofiglio, Anastasia Carvelli e Francesco Mannarino, il Liceo parteciperà per la prima volta al piano che consentirà la realizzazione di attività di cooperazione tra istituzioni dell’istruzione e della formazione in tutta Europa.
Si tratta dunque di un’ulteriore occasione per uscire dalle aule, aprire una finestra sul mondo, soprattutto per quelle realtà più isolate e giunge a coronamento dell’attività progettuale europea in cui la scuola ha voluto sviluppare esperienze per l’arricchimento del PTOF, con l’obiettivo di dare al personale ed agli alunni la possibilità di acquisire nuove competenze comunitarie, visitare nuovi Paesi, conoscere aspetti tipici di culture straniere e condividere esperienze, idee e best practices.
L’ambizioso programma di Accreditamento è stato redatto sulla base di alcuni standard di qualità dettati dal Piano: Inclusione e diversità; Sostenibilità ambientale e responsabilità; Educazione digitale; Partecipazione attiva nella rete delle organizzazioni Erasmus+.
Il Progetto coinvolgerà, ogni anno, docenti, studenti e personale ATA, con una serie di obiettivi da raggiungere entro il 2027: Rafforzare la dimensione europea dell’apprendimento migliorando le competenze linguistiche di staff e alunni; Promuovere la transizione digitale dell’Istituto attraverso processi di insegnamento-apprendimento innovativi e lo scambio di buone pratiche con i diversi sistemi educativi europei; Implementare e consolidare processi di sviluppo di Cittadinanza Sostenibile incentrati sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
La dirigente Antonella Parisi ha definito questo risultato come “un’opportunità di crescita formativa e un valore aggiunto. Le mobilità programmate – ha affermato - contribuiranno alla crescita professionale e allo sviluppo strategico dell’Istituto in una rete di Istituzioni europee, nonché a una migliore performance degli alunni attraverso una maggiore qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento in una dimensione europea dell’educazione”.
Parisi ha quindi ringraziato ancora una volta l'Ambasciatrice Erasmus+ Ornella Pegoraro per la consulenza e per la costante azione di disseminazione del Progetto e di supporto per l’internalizzazione della scuola.