Ambiente. Premiati a Milano oltre cento Comuni Plastic free, nove sono calabresi
Nell’elenco degli oltre cento Comuni Plastic Free italiani ce ne sono anche nove della Calabria: si tratta di Tortora, Diamante 2 tartarughe, Scalea (Cosenza); Tropea, Parghelia 2 tartarughe (Vibo Valentia); Montepaone 2 tartarughe, Girifalco, Stalettì (Catanzaro); e San Ferdinando (Reggio Calabria).
L’importante riconoscimento di “qualità”, consegnato a Milano e realizzato a forma di tartaruga, è stato ideato e promosso dall’omonima organizzazione di volontariato che è impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica.
Come dicevamo, in questa terza edizione sono ben 111 le amministrazioni interessate che hanno superato una valutazione basata su 23 punti suddivisi su cinque pilastri: lotta contro gli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente e collaborazione con la onlus.
Sette i Comuni, invece, che hanno ricevuto il massimo riconoscimento di “tre tartarughe”, tra cui anche quello calabrese di Tortora, nel cosentino, insieme a Ferrara, Borgo Virgilio (Mantova), Legnago (Verona), Mogliano Veneto (Treviso), Bacoli (Napoli), Termoli (Campobasso).
“In un biennio, siamo passati da 49 a 111 Comuni Plastic Free, segno che l’impegno delle Amministrazioni locali, sostenuto dai nostri volontari e referenti, si diffonde sempre più – ha dichiarato Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus – Per il prossimo anno, renderemo la partecipazione dei Comuni più agevole, digitalizzando le procedure. Ma la grande sfida che ci attende è quella dell’internazionalizzazione: varcheremo i confini nazionali con l’obiettivo, nei prossimi anni, di sensibilizzare sino ad un miliardo di persone, a partire dall’Europa”.
All’evento, tenuto sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e del Comune di Milano, hanno partecipato diverse autorità: dal sindaco del capoluogo lombardo, Giuseppe Sala, che ha ricevuto il riconoscimento per la prima volta, alla vicepresidente del Senato, Licia Ronzulli.
Il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, ha affidato i suoi saluti ad un videomessaggio in cui ha ribadito che “Il Governo è impegnato nel contrastare l'inquinamento da plastica con norme, leggi e finanziamenti anche alla ricerca, ma serve uno sforzo collettivo e tutti siamo chiamati a consumare meno, riducendo gli sprechi e recuperando materiali”