Regione: Stillitani all’Unical per il progetto “Career Day”

Calabria Attualità

L'assessore al Lavoro e alla Formazione professionale Francescantonio Stillitani - informa una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale - ha incontrato il Magnifico Rettore dell'Università della Calabria, Giovanni Latorre durante un convegno con i neo laureati dell'Università della Calabria, rientrante nel progetto "Career day", per mezzo del quale ogni anno i laureati dell'Unical incontrano i rappresentanti delle imprese, al fine di concertare domanda e offerta di lavoro. "La Regione Calabria - ha detto l'assessore Stillitani - ha la competenza di organizzare il mercato del lavoro in maniera ottimale ed efficiente. Ed e' proprio in questo contesto e con queste prerogative che stiamo creando, attraverso una serie di progetti ed iniziative, le condizioni per l'inserimento anche dei neo laureati nel mondo del lavoro.

A tale proposito, di concerto con il ministero del Lavoro, abbiamo già istituito il portale "Cliklavoro", al fine di consentire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro. Per agevolare lo scambio di informazioni utili per chi cerca e per chi richiede occupazione, le Università sono obbligate a mettere in rete i curriculum vitae dei propri laureati. Mentre i giovani, a loro volta, hanno la possibilità di inserire nel portale le proprie credenziali. L'obiettivo principale del mio assessorato resta, comunque, quello di impedire l'emigrazione dei cervelli calabresi in altre regioni d'Italia. Un fenomeno in forte crescita negli ultimi anni e che sta privando la Calabria di alcune figure professionali, la cui richiesta sul mercato del lavoro sta invece diventando sempre più pressante. Per permettere ai giovani laureati di rimanere in Calabria - ha aggiunto poi Stillitani - stiamo mettendo in campo tutta una serie di misure, che di fatto creano sbocchi occupazionali sempre più specifici. In fase di definizione, infatti, un altro progetto e' quello di permettere ai laureati calabresi, attraverso un sussidio, di espletare la pratica per sostenere gli esami di abilitazione presso gli studi legali e commerciali della Calabria".

"In questo modo - ha sottolineato ancora l'assessore - forniremo un sostegno in più per la formazione di giovani professionisti e daremo loro anche la possibilità per avviare un percorso lavorativo direttamente nella nostra regione, senza la necessità di emigrare ed esportare le loro competenze altrove. Restare in Calabria, con la possibilità di trovare un lavoro per il quale si e' studiato e fatto numerosi sacrifici, significa amare questa terra e credere nella possibilità di un riscatto sociale, che deve prima di tutto passare per occupazione". Durante l'incontro, Stillitani ha colto l'occasione per fare visita al centro per i servizi rivolti gli studenti disabili e per i servizi di conciliazione, istituiti all'interno della stessa Università, ribadendo la sua disponibilità a cooperare per l'istituirne dei nuovi, come i centri di ascolto per donne vittime di violenza, e il potenziamento di quelli già esistenti. "I problemi dei disabili su ogni livello - ha concluso Stillitani - rivestono un ruolo di primo piano nell'attività' del mio assessorato. Creare le condizioni, tramite il mondo del volontariato, per agevolare il percorso didattico e formativo degli studenti disabili, che tra mille difficoltà decidono di conseguire una laurea, sono iniziative da apprezzare e da valorizzare".