Parte “Letture in Circolo”, corso di formazione per educare alla reading literacy

Catanzaro Tempo Libero

Dal mese di aprile cominceranno le attività di “Letture in circolo”, che sarà realizzato con un finanziamento del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura.

Il progetto, risultato vincitore del bando Educare alla lettura, è stato presentato da Scherìa, la Comunità Cooperativa di Tiriolo, che in precedenza si è distinta per aver proposto un nuovo approccio nella gestione pubblico-privata dei siti archeologici, capace di coniugare le esigenze di tutela e di valorizzazione dei beni archeologici.

Con il progetto TirioloAntica ha infatti reso il Museo locale vivo e pulsante incentivando la partecipazione di scuole e famiglie, promuovendo la dimensione interculturale e plurilingue e offrendo letture teatrali classiche per accompagnare le visite guidate sul territorio.

Con i reading di Narrami o Musa si è consolidato il sodalizio con l'Associazione Terra di Mezzo, partner del progetto Letture in circolo. Tra gli altri partner l’Istituto Comprensivo di Tiriolo curerà la piattaforma per le iscrizioni per docenti della scuola.

Il presidente della cooperativa Scherìa ha espresso la propria soddisfazione per questo risultato che rappresenta un importante riconoscimento delle attività svolte finora (a esempio la sperimentazione di didattiche innovative sulla competenza di lettura proposte nei centri educativi estivi) e la validità delle collaborazioni attivate che hanno permesso la creazione di reti territoriali virtuose mettendo in relazione diversi attori sul territorio: enti locali, scuole, famiglie, librerie, biblioteche, case editrici e autori.

Il progetto durerà un anno e avrà lo scopo di organizzare un corso di formazione per docenti della scuola primaria (almeno per l’80% dei partecipanti) sull’educazione alla “reading literacy”. Lo scopo sarà quello di migliorare le strategie di avvio alla lettura, le tecniche di presentazione delle diverse tipologie testuali, la comprensione del testo, le letture ad alta voce e di conoscere la produzione più recente della narrativa per l’infanzia e il ruolo dei diversi soggetti della filiera del libro oltre che di promuovere la curiosità e di presentare nuove metodologie didattiche.

Saranno coinvolti formatori di alto profilo e di consolidata esperienza nello specifico e l’I.C. di Tiriolo gestirà la piattaforma della formazione. Il corso, che sarà pubblicato tra le iniziative formative della piattaforma Sofia del Ministero dell’Istruzione, si svolgerà in modalità mista e sarà organizzato in modo da favorire la massima partecipazione, sia in presenza che a distanza.