“Pescando Proteggo”, pescatori e studenti insieme imparano a difendere il mare
Si chiama “Pescando Proteggo” ed è un progetto realizzato dall’Associazione Pescatori Crotonesi APS, aderente alla Confcooperative-Fedagripesca Calabria, con la preziosa collaborazione degli alunni dell’Istituto comprensivo Alcmeone, del capoluogo pitagorico.
Il progetto rientra nelle azioni previste dall’Accordo Multilaterale Eni-Settore Pesca per il sostegno alla Marineria Crotonese siglato nel 2023.
Nell’ambito, è stato affrontato il tema della tutela e salvaguardia dell’ambiente marino e della divulgazione della Legge cosiddetta “SalvaMare”, contro plastiche, microplastiche e rifiuti in genere sempre più copiosi nei nostri mari, il tutto valorizzando la figura del pescatore come detentore di antico sapere e custode del mare.
Ruolo fondamentale nella realizzazione del progetto è stato rivestito dagli alunni delle otto classi di scuola primaria dell’Alcmeone che hanno ospitato in diverse occasioni i pescatori nella loro scuola per affrontare insieme i temi dell’intervento.
Gli stessi ragazzi, in seguito, sono stati accolti dai pescatori dell’associazione sul porto di Crotone dove hanno potuto vivere quanto raccontato negli incontri precedenti.
La giornata conclusiva del progetto, a cui parteciperà l’Assessore Regionale all’Agricoltura, si svolgerà il prossimo 22 marzo con inizio alle 9:30 nell’Auditorium dell’Istituto scolastico Alcmeone e che si articolerà su un ricco programma: si potrà, inoltre, visitare la mostra dei lavori realizzati dagli alunni di III elementare.