Cropani, inaugurata la Biblioteca “Saverio Grande”; polo d’attrazione culturale e aggregazione

Catanzaro Tempo Libero

È stata inaugurata a Cropani la Biblioteca Comunale “Saverio Grande”. Gremitissima di pubblico e autorità la sede di via Duomo, di fronte all'Insigne Collegiata dell'Assunta, tanto che in molti hanno seguito l'evento dall'esterno.

Il primo atto è stato lo svelamento della targa e il taglio del nastro, con la benedizione dei locali da parte del parroco padre Francesco Critelli. E subito si è entrati in tema con Giulia De Fazio, che ha declamato un brano tratto da “Il piacere della lettura” di Marcel Proust.

Il responsabile della biblioteca Luigi Stanizzi ha annunciato la donazione di libri introvabili da parte del Presidente Nazionale del Sindacato Libero Scrittori Italiani, il prof. Francesco Mercadante, che ha suggerito di promuovere i grandi calabresi Antonio Porchia e Giuseppe Occhiato; e altre donazioni da parte del Prof. Alfonso Maria Lombardi Satriani e della Professoressa Maria Gabriella Tigani Sava ricercatrice presso l'Università di Malta.

Dopo avere riferito che è in stampa un libro su Padre Remigio Le Pera, Stanizzi ha ricordato un altro cropanese illustre, il Prof. Oberdan Tommaso Scozzafava, che vive da tanti anni a Roma e che ha ambientato un romanzo proprio a Cropani.

Tutte le iniziative verranno sottoposte al vaglio del Comitato di gestione della biblioteca. Dopo la lettura magistrale di un estratto del discorso di Victor Hugo all'Assemblea Nazionale 1848, da parte del segretario dello stesso Comitato Paolo Dragone, il sindaco di Cropani Raffaele Mercurio ha spiegato in ogni dettaglio la nascita della struttura e, soprattutto, il suo futuro in quanto diventerà un polo di aggregazione determinate per lo sviluppo culturale del territorio.

Il primo cittadino ha illustrato progetti e attività di alto prestigio, che coinvolgono istituzioni e associazioni. Per Mercurio non bisogna pensare solo a realizzare opere pubbliche ma occorre attivarsi, al massimo, per un'elevazione culturale della società. È seguito un intermezzo musicale per chitarra di Pierpaolo Mercurio e Michele Stanizzi.

L'assessore alla cultura del Comune di Catanzaro, Donatella Monteverdi, ha immediatamente messo in rilievo la necessità di attivare al più presto il Sistema Bibliotecario, di cui il territorio del capoluogo della Calabria è incredibilmente sguarnito. Ha, quindi, espresso la totale disponibilità a collaborare con il Comune di Cropani per raggiungere obbiettivi edificanti, anche grazie all'ottima sintonia con il sindaco Mercurio.

È stata poi la volta degli interventi toccanti degli ex alunni del Prof. Grande: il maestro Francesco Guzzi che, dopo un suo personale ricordo, ha letto un articolo pubblicato su "Lo Zibaldone" diretto da Antonello Stanizzi anche lui compianto alunno di Saverio Grande; e il noto avvocato penalista Pietro Pitari, assistente del Governatore Rotary International Distretto 2102, che con commozione ha parlato del suo maestro elementare, raggiungendo il culmine dell'emozione quando ha mostrato una sua foto da scolaro in aula in braccio a Grande, esposta biblioteca.

Le alunne dell'istituto comprensivo Arianna Spada e Paola Quintino sono state chiamate a dare lettura di alcuni bei testi. Saverio Rizzo, famigliare di Saverio Grande, ha ringraziato tutti con un vivo, sentito e incisivo discorso molto apprezzato.

Il sindaco di Gasperina, Gregorio Gallello, si è congratulato con il sindaco di Cropani ed ha tracciato l'esperienza già acquisita nella sua cittadina, in ambito culturale e sociale. Ha poi fatto un ricordo struggente e, al contempo, lucido sulla figura di Saverio Grande, originario di Gasperina, che in pratica ha anche “creatoPietragrande. Gallello, nel suo Intervento pacato ma fermo, ha rinnovato la disponibilità per una bella collaborazione fra i due Comuni, Gasperina e Cropani.

L'intermezzo di Noemi Grano, con la declamazione di una bella poesia, ha fatto riassaporare al pubblico le gioie letterarie.
La Presidente dell'associazione "La Masnada" e referente del progetto BiblioVento, Paola Mazza, ha evidenziato il ruolo profondo della lettura in una società libera, emancipata, ed ha ricordato le innumerevoli iniziative portate avanti dalla Masnada in tanti anni di attività, oltre a quelle in cantiere che si concretizzeranno anche con la biblioteca.

La Prof. Santina Logozzo, in rappresentanza del Dirigente scolastico dell'istituto comprensivo Cropani-Simeri Crichi, ha voluto rimarcare il ruolo fondamentale che svolgerà la biblioteca per gli allievi dell'istituto e per l'intera comunità, evidenziando la ricchezza educativa che solo la lettura può dare.

Il componente del Comitato Luigi Loprete ha parlato dell'importanza a Cropani di un centro di irradiazione culturale così rilevante, che susciterà interesse e iniziative mirate anche alla presentazione di opere.

Appassionato e colto, com'è nel suo stile, l'intervento di Franco Cimino che ha tratteggiato l'epopea di Saverio Grande, facendone venire fuori un'immagine quanto mai vera ma anche incredibilmente mitica di questa personalità amata da tutti: un uomo buono, amico vero, onesto, simpatico, affascinante, altruista, democratico e cristiano a modo suo. Non sono mancati accenni alla politica... di una volta.

Dopo l'ultimo piacevole brano di cantautorato di Michele Stanizzi e Pierpaolo Mercurio, ha chiuso gli intermezzi musicali il maestro Luigi Cimino che ha deliziato tutti con il suo sassofono.

Il sindaco di Cropani, Raffaele Mercurio, ha tratto infine le conclusioni di un evento che apre una nuova era nella storia del paese, grazie alla biblioteca: non un deposito di libri ma polo di attrazione culturale e aggregazione sociale a tutto tondo, per ogni età, dai bambini agli anziani, con letture, mostre, cinema, teatro, musica, fotografia, performance, pittura, tutte le arti, collaborazioni, ricerche e tanto altro.