Ponte sullo Stretto, parte l’iter burocratico. Mit: “entro l’anno messa a punto cantieri”
L’iter burocratico per l’avvio dei lavori per il ponte sullo Stretto di Messina è ai nastri di partenza: il prossimo 16 aprile, alle 11, è stata indetta al Ministero delle Infrastrutture, la Conferenza dei Servizi istruttoria.
Lo rende noto stesso dicastero spiegando che al tavolo sono stati invitati a partecipare tutti i ministeri e le Amministrazioni Statali interessati, le Regioni Calabria e Sicilia, i comuni, e gli enti gestori delle reti infrastrutturali (del gas ed energia, ad esempio) destinatari delle eventuali interferenze.
A tutti sarà messa a disposizione la documentazione progettuale, in modo da permettere una più ampia partecipazione e le valutazioni del caso.
“Si tratta del primo passo operativo - affermano ancora dal Mit - che segna l’inizio delle attività per la messa a punto dei cantieri entro l’anno”.
Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini che segue, fin dal suo insediamento, il dossier, si è dichiarato molto soddisfatto e fiducioso “che il confronto porti alla definizione delle attività nel più breve tempo possibile”.