Escursionisti in difficoltà sul Pollino, chiamano il Soccorso Alpino che li mette in salvo
Una brutta disavventura, conclusasi fortunatamente bene, quella vissuta oggi per due escursionisti – due uomini residenti a Rende, nel cosentino – che si sono trovati impossibilitati a proseguire il loro percorso per un temporaneo malore di uno di loto.
È accaduto intorno alle tre e mezza di questo pomeriggio ed i malcapitati hanno chiamato direttamente il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria.
Gli escursionisti sono stati inizialmente guidati telefonicamente dagli specialisti del Cnsas e dopo invitati ad attendere l'arrivo dei soccorritori.
Successivamente sono stati raggiunti dai tecnici delle Stazioni Alpine Pollino e Sila Camigliatello nei pressi dei Piani di Vacquarro, nel Parco Nazionale del Pollino; dopo essersi sincerati della loro buona condizione fisica ed averli idratati i soccorritori li hanno riaccompagnati alla loro autovettura.
Il Cnsas Calabria invita tutti i frequentatori della montagna ad installare l’app Georesq - scaricabile a questo indirizzo internet: www.georesq.it - che è totalmente gratuita e che permette l'invio di una richiesta di aiuto alle Centrali Operative del Soccorso Alpino.