Ciclista si perde nel Parco del Pollino. Trovato grazie all’ sms locator
Un uomo di 46 anni, originario di Putignano e residente a Castrovillari, si è perso nella tarda mattinata di oggi, sabato 12 agosto, durante un giro in mountain bike nella zona dell’Imperticata, tra il bosco di San Martino e Colle della Scala, nel comune di Civita, sul Parco Nazionale del Pollino.
Allertati dai Carabinieri di Corigliano-Rossano poco dopo le 11 di questa mattina, una squadra di tecnici della Stazione Alpina Pollino ed un medico del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria, già presenti sul territorio per il servizio di "Guardia Attiva" - attività promossa dall’Ente Parco che garantisce una tempestiva operatività in caso di intervento - è giunta nella zona riuscendo in tempi brevi ad individuare il disperso grazie al geolocalizzazione Sms Locator.
Questo strumento è un sistema in uso al Soccorso Alpino che permette l’individuazione delle persone smarrite con la sola risposta ad un speciale messaggio che giunge direttamente sul cellulare della persona coinvolta.
L’uomo, una volta raggiunto dalla squadra di soccorso, è stato accompagnato sulla strada sterrata dove era stata parcheggiata l’auto del Soccorso Alpino. Il ciclista è stato ritrovato in buone condizioni e non si è reso necessario l’intervento del medico del Cnsas Calabria. Presenti anche i Carabinieri Forestali.