Al via i corsi di formazione di Webuild per i disoccupati calabresi
Con l’inizio dei primi due corsi per operatori di cantiere prende il via in Calabria la Scuola di formazione e assunzione di Webuild realizzata in collaborazione con la Regione Calabria. Circa 45 persone presso la Cittadella Regionale di Catanzaro iniziano un nuovo percorso formativo nell’ambito del programma Cantiere Lavoro Italia, che si aggiungeranno alle 1.200 persone già all’opera nella regione tra diretti e di terzi. Il Gruppo è infatti al lavoro nel cantiere del Terzo Megalotto della Strata Statale 106 Jonica, un’opera strategica che contribuirà a collegare i litorali jonici di Calabria, Basilicata e Puglia.
"Sono davvero molto contento perché dopo solo qualche settimana da quando ne abbiamo parlato in Calabria con l’amministratore delegato Pietro Salini, oggi, grazie all'impegno di Webuild e della Regione, siamo qui a dare il benvenuto a 45 dei nostri ragazzi, di cui l'80% di loro troverà lavoro in Webuild, che è una delle imprese più importanti al mondo" ha dichiarato nel corso dell'evento il governatore Roberto Occhiuto, annunciando che ci saranno altre iniziative simili. "Per noi è molto importante offrire il nostro contributo e il nostro supporto ad un'azienda come Webuild che darà a questi giovani la possibilità di lavorare vicino casa ma, soprattutto, darà loro l’opportunità di contribuire alla costruzione delle infrastrutture della loro regione. In molti potranno scegliere anche di andare all'estero, perché questa è un'azienda che dà grandi possibilità di carriera, ed è nostro dovere dare a questi giovani la possibilità di entrare in contatto con questa importante realtà."
"Dobbiamo dare un futuro ai nostri giovani ed è questo che ci ha spinto a lanciare Cantiere Lavoro Italia" ha ribadito poi Pietro Salini, amministratore delegato di Webuild. "Il Gruppo ha già assunto le prime 2 mila persone anche provenienti dai percorsi formativi di Webuild, di cui oltre la metà al Sud, e nei prossimi due anni prevediamo di raggiungere in totale 8 mila assunti nel Mezzogiorno, in gran parte in Calabria e Sicilia. La Calabria è stata tra le prime regioni in cui il Gruppo Webuild ha attivato il percorso di formazione per reclutare manodopera specializzata e l’avvio oggi dei corsi è solo il primo passo operativo del nostro ambizioso programma di formazione e assunzione di giovani e disoccupati".
Dello stesso avviso anche l'assessore regionale Giovanni Calabrese: "In pochi giorni, grazie all'impegno e alla professionalità dei funzionari del Dipartimento regionale al lavoro e dei Centri per l'impiego che operano in Calabria, ai quali rivolgo pubblico apprezzamento e ringraziamento per l'importante lavoro che quotidianamente viene svolto, abbiamo messo a disposizione del gruppo Webuild 300 aspiranti lavoratori, già profilati attraverso il programma di orientamento e formazione Gol. Avete avuto modo di toccare con mano nel Recruting day della settimana scorsa la serietà e professionalità del gruppo Webuild, con il quale abbiamo condiviso una strategia finalizzata a formare ed avviare al lavoro tanti calabresi, considerando anche il mega cantiere del Ponte sullo Stretto che aprirà nuovi scenari e ulteriori opportunità occupazionali".