A Santa Severina la fantasiosa melodia del giovane pianista Antonio Rubino
Da D. Scarlatti a F. Liszt è stato l’arco temporale che il pianista Antonio Rubino ha coperto, nel recital da lui tenuto nella splendida cornice del Castello Carafa di Santa Severina, Domenica 07 Aprile, promosso dalla Società Beethoven di Crotone nella 44° Stagione Concertistica, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco.
Un programma quanto mai impegnativo che, partendo dai clavicembalisti si portava in pieno Romanticismo, passando naturalmente, dal puro classicismo con la Sonata di Beethoven. L’intera esecuzione infatti, comprendeva: D.Scarlatti - 4 Sonate, L.W.Beethoven - Sonata op. 27 n. 2 “Chiaro di luna” , F.Chopin - “Ballata n. 2” , F.Liszt - “Mefisto Valzer” . Una scelta, quanto mai rischiosa, ma che Antonio Rubino, con un pianismo dai mille colori e dai contrasti estremi, ha saputo superare con estrema facilità.
Un pianismo, quello, di questo giovane artista, che, tra rigore e fantasia, melodia e contrappunto, costruzione e fuoco di un’invenzione che non conosce tregua, ha saputo coinvolgere il numerosissimo pubblico presente, formato in particolare da giovani studenti dei Conservatori di Stato, che gli hanno dedicato applausi calorosissimi sia durante che a fine esecuzione con la richiesta di numerosi bis, ai quali l’artista ha aderito entusiasticamente.
Prossimo concerto Domenica 14 Aprile, sempre nel castello Carafa con la pianista Teresa Spatola alle ore 18,00.