Volo salvavita per un neonato a Catanzaro: trasferito d’urgenza al Bambin Gesù dall’Aeronautica
Un neonato è stato trasportato d'urgenza dall'ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro a quello del Bambin Gesù di Roma, a causa di un imminente pericolo di vita.
È successo nel corso della notte, quando la Prefettura del capoluogo calabrese - a seguito della segnalazione giunta dal nosocomio cittadino - ha richiesto il trasporto sanitario d'urgenza all'Aeronautica Militare.
Richiesta subito accolta, con i militari che hanno rapidamente messo a disposizione un velivolo Falcon 900 equipaggiato con una apposita culla termica. Il piccolo paziente, trasportato dall'ospedale catanzarese all'aeroporto lametino, è stato quindi "imbarcato" assieme ad un'equipe medica specializzata che lo ha seguito fino al ricovero nella Capitale.
L'intervento è stato svolto dal 31° Stormo di Ciampino, uno dei reparti attrezzati per rispondere a questo tipo di interventi ad ogni ora del giorno e della notte. L'alta specializzazione dei militari permette il trasporto più veloce e sicuro anche in condizioni metereologiche complesse.