Undicenne è grave, volo militare lo porta da Lamezia al Meyer di Firenze
Si è concluso da poco il trasporto sanitario d’urgenza di un 11enne che da Lamezia Terme è stato accompagnato a Firenze con un velivolo F900 dell’Aeronautica Militare.
Il ragazzo, in imminente pericolo di vita, necessitava infatti di essere trasferito d’urgenza dall’ospedale della città della Piana all’Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer del capoluogo toscano.
Il giovanissimo paziente, è giunto infatti a mezzogiorno presso il Pronto Soccorso del Giovanni Paolo II: operato recentemente per una rara patologia oncologica cerebrale proprio al Meyer di Firenze, presentava una sintomatologia neurologica che ha richiesto un inquadramento adeguato ed il consulto con i sanitari intervenuti in precedente.
Mentre erano in corso gli approfondimenti diagnostici, molto rapidi grazie alla dotazione completa del nosocomio lametino, sono stati rapidamente contattati i Centri pediatrici di riferimento per la patologia, per primo quello toscano, ed è stato attuato il protocollo di emergenza che prevede una chiara divisione dei compiti e l’interazione dei ruoli professionali. Nel protocollo è compreso il supporto ai genitori, assistiti e rassicurati da personale specializzato.
Nello specifico, il giovane ha viaggiato all’interno dell’aereo militare costantemente monitorato ed assistito da un’equipe medica e dai suoi familiari.
Il volo salva-vita è stato attivato, su richiesta della Prefettura di Catanzaro, dalla Sala Situazione di Vertice dell’Aeronautica che ha immediatamente interessato il 31° Stormo, uno dei Reparti che svolge il servizio di prontezza operativa per questo genere di missioni.
Effettuate tutte le procedure necessarie dall’equipaggio militare, il mezzo è così decollato dall’aeroporto di Ciampino atterrando a Lamezia dove l’11enne è stato subito imbarcato. Dopo l'atterraggio all’Aeroporto di Peretola, avvenuto dopo le 17, l’ambulanza si è diretta al Meyer dove il ragazzo è stato ricovero.