No al Ponte sullo Stretto: manifestazione Villa anticipata al 18 maggio

Reggio Calabria Attualità

Cambia la data della grande manifestazione popolare organizzata contro la realizzazione e del Ponte sullo Stretto. Invece che il 25 maggio, come originariamente previsto, l’assemblea, composta delle varie anime che contrastano il progetto dell’imponente infrastruttura, ormai cavallo di battaglia del vicepremier Matteo Salvini, ha deciso di anticiparla al prossimo 18 maggio, sempre a Villa San Giovanni, nel reggino.

Le ragioni di questa decisione risiedono nella necessità politica di non sovrapporla ad un’altra grande manifestazione, di carattere nazionale, che si svolgerà a Napoli contro l’autonomia differenziata.

“Dal momento che la mobilitazione contro il Ponte si intreccia alla lotta contro l’autonomia differenziata e preso atto del fatto che diverse realtà confluenti” il movimento No Ponte ha inteso partecipare alla protesta napoletana, e per questo ha voluto favorire “la maggior partecipazione possibile a entrambe le iniziative, che sono pure profondamente legate: la realizzazione del Ponte poggia su un’idea inaccettabile di sfruttamento coloniale e aggressione al Mezzogiorno, così come l’autonomia differenziata darà il colpo finale alla tenuta sociale ed economica del Sud.”, viene ribadito.

Restano ovviamente immutate le ragioni dell’appuntamento, alla cui partecipazione viene invitata tutta la cittadinanza calabrese e siciliana.

“Siamo consapevoli che anticipare la data – già comunicata – di una manifestazione non è consueto, ma si tratta di una scelta che va nella direzione di garantire un incremento di partecipazione democratica ad eventi e battaglie che segneranno in modo decisivo il presente e, soprattutto, il futuro del Paese e dei nostri territori in particolaresottolineano dal movimento.

Il prossimo appuntamento per iniziare a organizzare concretamente la manifestazione del 18 maggio è previsto mercoledì prossimo, 24 aprile, alle 18 presso il CSC Nuvola Rossa di Villa San Giovanni (in via 2 novembre, 82) dove il movimento si aspetta anche la partecipazione di tutte le persone e le realtà che intendano contribuire a questo percorso con idee, suggerimenti e determinazione.