Crotone. L’idea di Tesoriere: “No Tax Area” per nuove attività nel Centro Storico
Nella scorsa settimana il consigliere comunale di Crotone e Capogruppo Forza Azzurri, Andrea Tesoriere, ha protocollato una mozione che a suo dire favorirebbe lo sviluppo e la ripresa del centro storico del capoluogo pitagorico.
Una proposta di deliberazione che sarà sottoposta al voto nella prossima assise pubblica, e che a detta del consigliere va in una direzione “chiara e precisa”, quella cioè di volere favorire investimenti per il rilancio di tutta la zona centrale, ormai abbandonata a se stessa e da troppo tempo afflitta da numerosi problemi.
L’oggetto della proposta prevede un abbattimento totale delle imposte comunali come la Tari, e parziale relativamente all’Imu con un sistema ben preciso tarato su risorse provenienti dalla royalties e da economie di bilancio.
Tutto questo per un lasso temporale ampio, ovvero di tre anni: “Una vera e propria No tax area. La misura - evidenza lo stesso Tesoriere – è indirizzata a tutti gli imprenditori del settore commerciale e/o artigianale, che alla luce della suddetta proposta avranno senza dubbio voglia di scommettere sulla rinascita del nostro centro storico, anche soprattutto alla luce del flusso turistico generato dalle numerose crociere che fanno visita alla nostra città e anche dalla ripresa dei voli dall’aeroporto Sant’Anna”.
Far rivivere il centro storico, renderlo degno di una città civile ed europea, nonché accrescere tutto l’indotto economico e culturale che la misura prevista potrebbe generare, secondo il capogruppo di Forza Azzurri è “un dovere di chi amministra la città. Un aiuto importante verso chi vuol fare impresa e chi vuol far accrescere il tasso culturale della nostra città, non una panacea di tutti i mali ma un inizio per uno sviluppo serio di una zona cruciale e fondamentale ricca di storia e di bellezza. Una scommessa – conclude Tesoriere - che credo la nostra città deve vincere”.