A Belcastro la terza edizione di “Nutri-Menti”
Valorizzare le eccellenze gastronomiche del nostro territorio: è la mission di Crisea, il centro di ricerca e servizi avanzati per l'innovazione rurale ed è il filo conduttore della terza edizione di “Nutri-Menti”.
Il meeting, divenuto ormai un appuntamento imperdibile per esperti e appassionati, si terrà sabato 11 maggio, a partire dalle ore 9.30, nella sala convegni del Centro di Ricerca Crisea, in località Condoleo di Belcastro.
L'appuntamento è promosso in collaborazione con Treccani, l’Istituto d'Istruzione Superiore Rita Levi Montalcini di Sersale e il comune di Cardinale.
A porgere i saluti saranno: il sottosegretario al Ministero dell'Interno, Wanda Ferro; il presidente del Consiglio Regionale, Filippo Mancuso; il presidente della Provincia di Catanzaro, Amedeo Mormile; il presidente della Camera di Commercio Pietro Falbo; il sindaco di Sersale, Carmine Capellupo; il sindaco di Botricello, Saverio Simone Puccio; il sindaco di Belcastro, Antonio Torchia; ed il presidente del Gal Kroton, Natale Carvello.
Seguiranno una serie di sessioni scientifico-culturali di notevole interesse: la prima – introdotta da Stefano Alcaro, presidente del centro Crisea e docente all'UMG di Catanzaro, moderata da Luigi Chirizzi, della Treccani Reti – vedrà la presentazione dell'Atlante Qualivita 2024, realizzato da Treccani, con Marco Sabbellico, giornalista e curatore della rivista Vini d'Italia del Gambero Rosso.
La seconda sessione sarà dedicata alla “Valorizzazione di un fiore chiamato carciofo”, con l'introduzione di Vincenzo Mollace dell'Umg e la moderazione di Giovanna Moscato, dirigente scolastica dell'IPSSCEOA di Botricello-Sersale. Relazioneranno: Laura Barilarro ed Elvira Gatti dell'IPSSCEOA; Alessandro Caligiuri e Denis Bubbo, studenti dell'IPSASR e Salvatore Fioccata del Pastificio Calabria di Zagarise.
L'ultima sessione sarà incentrata sulla “Valorizzazione della nocciola di Cardinale”. Introdurrà Giuseppe Rotirori, presidente del Consorzio Valorizzazione e Tutela Nocciola di Calabria, modererà Giosuè Costa dell'UMG. Interverranno sull'argomento, Maria Grazia Rotundo dell'associazione Crisea e la chef executive Nadia Christina Tappen.
L’Università Magna Græcia di Catanzaro, come ogni anno attraverso il Dottorato in Scienze della Vita, riconoscerà crediti formativi per i dottorandi che parteciperanno l’evento.
L'appuntamento potrà essere seguito anche on line; per chi fosse interessato è necessario solo fare richiesta scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.