Parte la Scuola di Morzello: la Congrega Tre Colli lancia un corso sul piatto principe catanzarese

Catanzaro Tempo Libero
Il Morzello

Il piatto tradizionale della cultura culinaria catanzarese si fa scuola, ovvero, da oggi sarà possibile seguire un corso per imparare a prepararlo nel migliore dei modi.

L’associazione Antica Congrega Tre Colli del capoluogo, difatti, ha organizzato la prima edizione della Scuola di “Morzello”, che sarà inaugurata il prossimo 7 di ottobre mentre da domani, 13 settembre, sarà possibile iscriversi al corso: tutte le informazioni utili in tal senso sono a questo link dell’associazione: http://www.anticacongregatrecolli.it/scuola-di-morzello/.

Si tratta, in pratica, di un evento in sintonia con gli scopi dell’Associazione che mirano appunto alla valorizzazione delle tradizioni “culturali” di Catanzaro, con preminente riferimento agli aspetti della parte gastronomica, legati appunto al piatto principe: il “morzello” (morzeddhu).

Pur nascendo storicamente come piatto povero, è stato, dal secondo dopoguerra ad oggi apprezzato in modo trasversale, riuscendo, quindi, a fare incontrare nelle trattorie (putiche), per la sua degustazione, persone appartenenti ai più diversi ceti sociali.

Essendo, negli ultimi anni, meno diffusa la sua preparazione, l’Antica Congrega Tre Colli ha ritenuto opportuno organizzare la Prima Edizione della Scuola di “Morzello”, che, in quanto tale, si pone come un evento inedito ed originale.

Oltre ad una parte pratica, nella quale si parlerà degli ingredienti e del metodo di preparazione del piatto, ci sarà una parte teorica, nella quale verranno trattati i seguenti i suoi cenni storici; aspetti di igiene sanitaria; aspetti economico-organizzativi delle tradizioni gastronomiche locali; cenni storici sulla città di Catanzaro; aspetti relativi al disciplinare del “morzello”; preparazione e trattamento delle materie prime; aspetti sulla botanica del “morzello”; cenni sulla “pitta”, pane tipico catanzarese nel quale si degusta il “morzello”; aspetti sui vini in abbinamento.

La scuola è aperta a tutti, senza distinzione alcuna, ma con un numero massimo di venti iscritti. Il corso avrà una durata di 12 ore.