Fondazione Talea: “la Calabria può vivere una nuova primavera”
"Vogliamo restituire a Castrovillari e alla Calabria un pò di quello che abbiamo imparato in giro per il mondo, perchè crediamo che la nostra terra possa vivere oggi una nuova primavera". Cosi Giuseppe Stigliano, presidente della Fondazione Talea, ha presentato la nuova organizzazione che nei giorni scorsi presso il Teatro Sybaris della città del Pollino ha vissuto il suo debutto alla presenza di centinaia di giovani delle scuole superiori della città.
Una intensa giornata di incontro, scambio, formazione insieme al team di Develhope la più grande scuola italiana di programmazione informatica, presente in diversi paesi del mondo, che ha formato nell’ultimo anno oltre mille giovani talenti italiani nel campo della programmazione, con l’80% degli studenti che ha avviato una carriera in ambito Ict entro tre mesi dalla fine del corso.
"Per anni ci siamo sentiti dire - ha aggiunto Stigliano - che c'era l'opportunità di un posto fisso, di un futuro stabile. Oggi sappiamo che la stabilità non esiste e crediamo che il digitale è un abilitatore invisibile di innovazione. Per questo dovendo fare innovazione in un contesto instabile e poco prevedibile abbiamo ritenuto che raccontare ai ragazzi come usarlo per lavorare e fare impresa oggi è utile e può innescare quelle sinergie utili a dare vita ad un futuro possibile, al Sud".
Entusiasti i giovani che hanno partecipato numerosi al primo appuntamento della Fondazione Talea – i cui soci fondatori, oltre a Stigliano, sono Antonio Iorfida (Presidente Onorario), Onofrio Massarotti (Vicepresidente) e i consiglieri Francesca Vizzi, Luigi Di Gregorio, Alfredo Iorfida, Franco Pugliese e Nicola Spagnuolo - che ora ha già in programma un ricco calendario di appuntamenti che convergeranno verso un evento di formazione con i migliori docenti delle università internazionali nel periodo di ottobre, sempre nella città del Pollino.
"Abbiamo tanti calabresi e castrovillaresi in giro per il mondo che hanno sposato questa missione e vogliamo mettere questo network di relazioni a disposizione di questo progetto" ha conclusoil presidente, che ha condiviso il palco del Sybaris con il sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, e Fortunato Amarelli presidente di Digital Innovation Hub Calabria, il quale si è raccontato ai giovani e ha espresso parole di incoraggiamento per la mission iniziata.