Sbarchi, “tregua” finita: in 39 intercettati e soccorsi al largo della Calabria
Dopo diversi mesi di “tregua” sul fronte degli sbarchi un nuovo arrivo di migranti si registra sulle coste della Calabria. Porto di arrivo, come nel recente passato, quello delle Grazie di Roccella Ionica, nella Locride, dove nella tarda serata di ieri sono giunti una quarantina di stranieri.
Il carico di vite - tutti uomini originari del Bangladesh e del Pakistan - è stato intercettato da una motovedetta della Guardia Costiera a circa 18 miglia a sud est di Capo Spartivento.
Dopo l’avvistamento è scattata l’operazione di soccorso: raggiunto il barchino i migranti sono stati trasbordati sull’unità militare che ha provveduto poi al loro trasporto in sicurezza fin sulla banchina di Roccella, dove ad attenderli, mezzora prima della mezzanotte, era già attiva la macchina dei soccorsi e accoglienza composta da sanitari e volontari, oltre ovviamente che dalle forze dell’ordine.
Come disposto dalla Prefettura gli stranieri sono momentaneamente ospitati nella tensostruttura presente in porto e gestita dalla Croce Rossa, dalla Protezione Civile locale e da una equipe di Medici senza frontiere.