Immigrazione clandestina, arrestati a Rossano tre italiani e due egiziani

Cosenza Cronaca

Dalle prime ore di stamani i carabinieri della compagnia di Rossano, nel cosentino, stanno procedendo all’arresto di cinque persone accusate di favoreggiamento e sfruttamento dell’immigrazione clandestina.

I provvedimenti, che portano la firma del Gip del Tribunale di Rossano, riguardano tre italiani e due egiziani che nel tempo avrebbero favorito numerosi sbarchi sulla costa ionica con l’ausilio di organizzazioni criminali nordafricane organizzando il reclutamento e lo smistamento sul territorio nazionale di extra comunitari di nazionalità libanese ed egiziana.

Gli sbarchi, avvenuti a più riprese nello scorso mese di marzo, sono stati intercettati e neutralizzati dai militari di Rossano e dalla Capitaneria di Porto di Corigliano Calabro. GLi immigrati, secondo quanto accertato, pagavano fino a 2500 dollari per arrivare, su una carretta del mare, dal nordafrica fino alle coste calabresi. Le indagini sono scaturite da uno sbarco avvenuto a Cariati (Cs) nella notte del 22 marzo scorso, quando furono una trentina gli immigrati scoperti.

Quattro le persone arrestate. Si tratta di tre italiani, del luogo, che farebbero parte di un'organizzazione non nuova ad operazioni del genere, e di un egiziano ventisettenne, gia' detenuto perche' individuato come uno degli scafisti e fermato al momento dello sbarco. Un altro egiziano e' ricercato. L'accusa e' di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento ed allo sfruttamento dell'immigrazione clandestina. Gli arrestati sono Rino Santoro, 45 anni, Giovanni Covello, 49 anni, e Mario Russo, 29 anni, tutti di Cariati, e Amro Mohamed Hassan Ali Elgawish, 27 anni, egiziano.

Video inserito h 13:25