Vibo Valentia protagonista della puntata Linea Verde Life su rai1

Vibo Valentia Tempo Libero

La Calabria ancora protagonista su Rai1, dedicata alla provincia di Vibo la puntata di domani di Linea Verde Life. Nell‘ambito della convenzione siglata tra RaiCom, Regione Calabria e Fondazione Calabria Film Commission, i luoghi più belli e suggestivi del capoluogo e le eccellenze del territorio, saranno protagonisti della trasmissione condotta da Elisa Isoardi e Monica Caradonna.

Si parlerà di un territorio incastonato nel cuore meridionale della Calabria, scrigno di storia e cultura che unisce alla bellezza naturale dei luoghi la profonda consapevolezza culturale di un antico passato. L’imponente Castello Svevo, emblema della città, accoglierà le conduttrici con un concerto di archi suonato dai musicisti del Conservatorio Torrefranca.

Dalla montagna al mare si andrà nel verde e rigoglioso Parco Naturale delle Serre, per poi navigare lungo la frastagliata e variegata Costa degli Dei.

Elisa sarà a Soriano Calabro nell’antico Convento Domenicano del ‘500, dove le pietre raccontano una storia molto antica in parte cancellata dal terremoto del 1783, oggi sede del Polo Museale. Qui inconterà un cantiere aperto al pubblico dove si sta effettuando un restauro green. Monica racconterà come i piccoli borghi di Mileto e Zungri si riappropriano della propria identità culturale attraverso la pittura e la musica.

E di nuovo tanto mare, da Briatico, per conoscere le attività subacquee volte alla protezione ambientale del mare, alla spiaggia di Tropea sotto la rupe del Santuario di Santa Maria dell’Isola, fino ad arrivare a Pizzo Calabro per godere della vista dal Castello di Murat e gustare il tipico tartufo gelato.

Inoltre, le eccellenze dei prodotti locali saranno protagoniste della ricetta ecosostenibile e zero sprechi che Elisa preparerà con un docente chef e un suo giovane secondo, studente della scuola alberghiera di Vibo Valentia, Istituto che sposa la sostenibilità a 360 gradi. Linea Verde Life saluterà gli spettatori dal lungomare di Vibo Marina.