Tradizione, innovazione e ricerca: il mix del successo del gruppo Caffo

Vibo Valentia Tempo Libero

Troppo spesso ci si dimentica che la tradizione è un’innovazione ben riuscita. E sono proprio questi gli elementi fondamentali, alla base del successo del Gruppo Caffo. Tradizione, innovazione e ricerca. Un mix vincente che ha dato l’avvio tre anni fa, ad un progetto di ricerca, condotto dall’Università di Udine, che ha puntato alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti tradizionali. Lo studio ha approfondito, l’elaborazione di bevande alcoliche e analcoliche derivate da uve autoctone, erbe aromatiche ed agrumi coltivabili in Calabria, con aggiunta di bioflavonoidi e polifenoli, estratti da succhi di agrumi e vinacce.

Esperienze sensoriali, caratterizzazione aromatica delle vinacce e delle piante officinali, il recupero dei bioflavonoidi e un percorso esperienziale per la valorizzazione del territorio e le sue produzioni tradizionali. È stato questo il filo conduttore della ricerca, realizzata con il contributo della Regione Calabria, e presentata direttamente dalle voci dei ricercatori che hanno preso parte allo studio: Roberto Zironi, Piergiorgio Comuzzo, Francesco De Gaetano, Vincenzo Lomabardo, Giovanna Zerbo e Luigi Odello.

Nel corso del convegno sono state inoltre discusse alcune opportunità di utilizzo di piante officinali ai fini della produzione di bevande, alcune di queste seppur in via sperimentale, sono state prodotte nel corso del progetto, si tratta di una bevanda al cardo mariano e di una bibita alla liquirizia. Bevande alcoliche e medicamentose.