Festa della Repubblica, a Cosenza una giornata intensa tra celebrazioni e concerto
Domenica 2 giugno l’Italia celebrerà i 78 anni della Repubblica, ma anche della democrazia e della libertà. A Cosenza la manifestazione si svolgerà in Piazza 11 Settembre dove alle 10 si procederà con lo schieramento della Rappresentanza Militare, l’afflusso di gonfaloni e labari, e l’arrivo ed il posizionamento del 1° Reggimento Bersaglieri.
A seguire vi sarà la resa degli onori al Prefetto Vittoria Ciaramella, la cerimonia dell’alza Bandiera e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.
La cerimonia continuerà poi con la consegna dei diplomi di onorificenza all’Ordine del Merito della Repubblica Italiana. A seguire il Prefetto Ciaramella terrà un “Battesimo Civico” consegnando simbolicamente il testo della Costituzione ad alcuni giovani cosentini che quest’anno sono divenuti o stanno per divenire maggiorenni.
Il Battesimo sarà per gli interessati un compleanno particolare e fondamentale per la loro partecipazione alla vita sociale e politica della Nazione. Con tutti i diritti e doveri che la Carta Italiana affida ai nuovi maggiorenni.
Quest’anno, inoltre, sarannp insigniti dell’onorificenza Omri i cavalieri Vincenzo Arena; Onofrio Massarotti; Antonio Sica e Eufemia Tarsia.
Per onorare il 78° anniversario della Repubblica Italiana nella mattinata del 2 giugno, su Piazza Kennedy, verranno esposti dei mezzi appartenenti ai vari Corpi militari, delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco e, nella serata, alle 21, al Teatro “A. Rendano”, si terrà il concerto a cura dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Cosenza.