Microcitemia, concorso rinviato: il rammarico dell’associazione thalasseici crotonese
"È con profondo rammarico che apprendiamo che il concorso indetto nel dicembre del 2023 per una unità medica da destinare al servizio di Microcitemia viene nuovamente rinviato per mancanza di un membro della eommissione esaminatrice". Inizia così la nota firmata da Maria Guzzo, presidente dell'Associazione Thalassemici Crotonese, che prosegue: "Ricordiamo che tutto sembrava pronto per espletare il suddetto concorso a fine marzo 2024. Da allora, per motivi a noi incomprensibili, nulla si è più fatto e ad oggi la situazione permane irrisolta".
"Ricordiamo che il Servizio di Microcitemia oltre a 130 fra talassemici e microdrepanocitici gestisce anche circa 400 accessi mensili di pazienti ematologici, il che lo rende un importante punto di riferimento per i cittadini di Crotone e provincia" prosegue. "In una sanità sempre meno in grado di fornire servizi ai propri assistiti questa incapacità di gestire gli strumenti che dovrebbero assicurare personale sanitario a copertura delle attuali carenze in organico, oltre a penalizzare l’operato di chi resta a garantire, in una situazione di crescente stress, un minimo di offerta sanitaria all’utenza, colpisce soprattutto quest' ultima, a cui resta difficile accedere a quelle cure che, per Costituzione, dovrebbero essere garantite loro".
"L'associazione naturalmente farà quanto in suo potere per garantire i diritti ai propri associati e a tutti gli altri pazienti che accedono al servizio di microcitemia" viene ribadito in conclusione.