Crotone, vincolo di tutela anche per il corso: la decisione della Soprintendenza
L'area centrale di Crotone, che si estende dalla piazza della cattedrale fino a poco dopo il palazzo comunale, è sottoposta a vincolo per interesse culturale. Lo ha annunciato, ieri sera, la Soprintendenza dei beni archeologici, delle belle arti e della cultura, presieduta da Stefania Argenti, che aveva già annunciato di aver richiesto il vincolo nel mese di febbraio scorso.
Un episodio nato in seno ad alcuni lavori svolti dal Comune di Crotone nei pressi del corso principale di Via Vittorio Veneto, che avevano portato alla rimozione del basamento di inizio secolo. Circostanza che aveva fatto scattare lo stop al cantiere con tanto di richiesta di ripristino dei luoghi, ad oggi non ancora avvenuto.
Il vincolo, motivato per la rilevanza storica dell'area ed accolto dal Ministero della Cultura, riguarda nel dettaglio: Piazza Duomo, Via Pietro Raimondi, Via Vittorio Emanuele, Via Silvio Messinetti, Piazza Pitagora (con annessi tratti di Viale Regina Margherita e Via Nuova Poggioreale), Via Vittorio Veneto (fino all'incrocio con Via Firenze), e parte di Via Napoli, Via Silvio Paternostro, Via Antonio Tedeschi, Via Venezia, Via Torino e Via Roma.
Essendo l'area vincolata, ogni intervento - sia da parte del Comune che da parte di privati cittadini - dovrà prima essere sottoposto al parere della Soprintendenza.