A Vaccarizzo tappa del progetto del Ministero degli Esteri del Kosovo

Cosenza Attualità

Riconnettersi e rinsaldare il legame con le proprie radici e con la propria terra di origine che la guerra ha costretto ad abbandonare. Vakarici è stata una delle tappe del tour italiano del prestigioso programma internazionale Citizen Diplomacy Fellowship, iniziativa finanziata dal Ministero degli Affari Esteri del Kossovo che riunisce giovani professionisti della diaspora.

Ad esprimere soddisfazione per il contributo che la comunità ha potuto dare alla causa sono il sindaco e l’amministrazione comunale che colgono l’occasione per ringraziare gli organizzatori per la scelta ricaduta sulla destinazione. Di età compresa tra i 23 ed i 31 anni, ricercatori, laureati che vivono tra l’Europa, il Canada e l’America, i 23 partecipanti al programma della durata di 10 mesi sono stati accompagnati in visita al borgo arbëreshe da padre Elia Hagi.

Vincitori di una borsa di studio che li ha visti e li vedrà impegnati, per la durata di 10 mesi, in una serie di study visit in Kosovo, con unica tappa italiana nel cuore dell’Arberia, in Calabria, hanno visitato tra le altre cose, il Museo del Costume e degli Ori Arbëresh e la chiesa dedicata alla Madonna di Costantinopoli dove si celebra il rito greco-bizantino.

Il programma Citizen Diplomacy Fellowship ha l’obiettivo di motivare i partecipanti a svolgere un ruolo significativo nella promozione dello sviluppo politico, economico e socio-culturale del Kosovo. Allo stesso tempo, mira a rafforzare il loro legame con le proprie radici culturali e con la propria patria.