Concorso vini arbëreshë. Boom di candidature, già più di 100 ed anche da fuori regione

Cosenza Attualità

È boom di candidature alla XII edizione del concorso Vini Arbëreshë 2022, che decreterà i suoi vincitori sabato 25 giugno in piazza Skanderbeg, cuore del salotto diffuso di Vakarici. Sono già più di 100 i campioni fatti pervenire dai giovani artigiani della terra, non solo del territorio, ma anche da fuori regione.

Ad esprimere soddisfazione per l’importante risultato è il Sindaco di Vaccarizzo, Antonio Pomillo, confermando anche per quest’anno gli ingredienti dell’atteso appuntamento: identità, tradizione, investimento nella qualità, rete e valorizzazione delle migliori produzioni autentiche dei territori dalle comuni radici arbëreshë.

Da San Cosmo Albanese a San Martino di Finita, da Cerzeto a Carfizi, da San Basile a Frascineto (frazione Eianina), da Spezzano Albanese a Lungro, da San Giorgio Albanese a Firmo, da S. Costantino Albanese, in provincia di Potenza ad Acquaformosa, da San Demetrio Corone passando per Santa Sofia d’Epiro e fino a Vaccarizzo Albanese.

Sono, questi, i comuni di provenienza delle cantine che hanno fatto pervenire i propri prodotti e che saranno giudicati dalla Fondazione Italiana Sommelier.

Sul totale ne saranno selezionati 10 per ognuna delle categorie. Sul podio ne saliranno tre per i migliori rossi, altrettanti per i migliori rosati e tre ancora per i migliori bianchi.