Vaccarizzo celebra il vino arbëresh: come nasce, come si produce e le prospettive
Da circa un ventennio il salotto diffuso di Vakarici racconta, celebra e promuove il vino tradizionale di questi territori, icona di un importante Marcatore Identitario della Calabria: l’Arberia.
Mercoledì 9 agosto alle 21, in piazza Scura, a Vaccarizzo Albanese, ritorna “Il racconto dei vini arbëreshë”. Promosso dall’Amministrazione Comunale, finanziato dalla Regione Calabria e tra gli eventi della programmazione socio-culturale estiva, la 18esima edizione dell’evento coniuga la cultura della consapevolezza con l’enogastronomia, la tradizione con il futuro.
Ad invitare a partecipare il territorio è il sindaco Antonio Pomillo sottolineando che “in un contesto più generale legato alla valorizzazione e alla tutela della cultura e dell’identità arbëreshe, è stata scelta la narrazione quale tema fondante della kermesse 2023”.
Come nasce, come si produce, quali sono le prospettive e le attese dei produttori vitivinicoli dell’Arberia: “sono, questi – precisa il Primo Cittadino – i punti che saranno approfonditi nell’ambito dell’evento che conferma l’ambizione di questo particolare segmento enologico tradizionale a posizionarsi nella consapevolezza e in prospettiva nel mercato dei vini regionali, meridionali ed italiani”.
Coordinati dal Papàs Elia Hagi, parroco della chiesa di Santa Maria di Costantinopoli e cultore della tradizione vinicola arbëreshë, all’incontro interverranno insieme al Sindaco Pomillo, il presidente della commissione concorso Vini Arbëreshë 2023, Piero Bruni e Barbara Fasano del consorzio Terre di Cosenza Dop che presenteranno i risultati ed i nuovi obiettivi della produttività vitivinicola.
A seguire, saranno i produttori vinicoli artigianali ad animare il momento di confronto con le loro esperienze e i loro racconti. Subito dopo sarà proiettato il video reportage Vini Arbëreshë XVIII Edizione, che sarà illustrato da Roberto Cannizzaro, direttore creativo e organizzativo dell’evento.
A chiudere l’evento sarà il concerto di Alberto Giovinazzo, cantautore ed interprete, già finalista di Area Sanremo 2018 e ambasciatore della musica folk pop italiana.