Crotone, sbarco del 5 giugno: finiscono in carcere tre presunti scafisti egiziani
Lo scorso 5 Giugno, presso il porto di Crotone, si è registrato lo sbarco di 89 migranti (QUI), di nazionalità afgana, irachena, siriana, iraniana ed egiziana, dopo l’intervento in mare della locale Capitaneria di Porto. A seguito di tale evento, in cui è stato impegnato anche il personale dell’Ufficio Immigrazione e della Polizia Scientifica, la Squadra Mobile della Questura ha avviato le indagini finalizzate all’individuazione degli scafisti.
Grazie alle dichiarazioni rilasciate dai migranti e all’analisi dei telefoni cellulari a loro in uso, è stato possibile ricostruire tutte le fasi del viaggio, dalla partenza dalla Turchia sino all’arrivo sulle coste crotonesi, e di individuare nei tre cittadini di origine egiziana coloro che avrebbero condotto l’imbarcazione.
Al termine delle attività investigative - che hanno permesso di acquisire a carico dei tre stranieri elementi determinanti - ed atteso il concreto pericolo di fuga, gli stessi sono stati arrestati per il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina ed associati alla locale Casa Circondariale, a disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale pitagorico.