Cassano, piazza Municipio intitolata al senatore Salvatore Frasca
L’attuale Piazza Municipio di Cassano Ionio, così denominata per consuetudine, a partire da venerdì prossimo 28 giugno sarà ribattezzata Piazza Salvatore Frasca.
Alle 18:30, alla presenza delle autorità e dei cittadini si terrà infatti la cerimonia ufficiale di scoprimento delle targhe, che sarà preceduta dal ricordo della figura di Frasca, ex sindaco del comune cosentino e parlamentare.
In precedenza, la giunta comunale, su proposta del sindaco Gianni Papasso, aveva deliberato in merito, affinché la piazza antistante il Palazzo Municipale, venisse intitolata al senatore, nato a Cassano nel 1928 e deceduto a Cosenza il 27 Marzo 2021.
La decisione, è stata adottata per rendere onore ad una figura ritenuta prestigiosa, “che ha segnato, con il proprio impegno, il proprio pensiero e la propria lungimiranza politica la storia della Calabria e della città di Cassano” evidenziano dall’ente.
Salvatore Frasca, iscritto fin da giovanissimo al Partito socialista italiano, ha ricoperto diversi incarichi tra i quali quelli di Consigliere ed Assessore Provinciale, Presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Deputato per tre legislature e Senatore della Repubblica per due, Presidente della Commissione Bicamerale Igiene e Sanità, membro della Commissione Parlamentare Antimafia, Presidente della Cassa Marittima Meridionale e Sottosegretario al Ministero di Grazia e Giustizia. È stato poi per più di dieci anni sindaco di Cassano “lasciando tracce evidenti ed indelebili del suo operato”.
“Il Senatore Frasca, da persona dotata di grande coraggio e determinazione, fin dalla giovanissima età, si è battuto strenuamente per i diritti delle classi più deboli e si è speso per l’affermazione dei principi di democrazia, giustizia e libertà, in un’epoca segnata da forti squilibri sociali e disuguaglianze” affermano dall’amministrazione comunale.
“Da uomo coraggioso e determinato, recita, tra l’altro, l’atto dell’esecutivo, si è particolarmente distinto nella lotta contro i poteri forti, la mafia e la delinquenza organizzata. Pertanto, la scelta di intitolare a suo nome l’attuale Piazza Municipio è stata dettata dalla consapevolezza che questo sito è stato realizzato nel corso della sua sindacatura ed è, a pieno titolo, il luogo ove egli si sforzava di far capire ad una moltitudine di uomini e donne di Cassano, accorsi per ascoltarlo, che si può essere soggetti attivi della storia e non massa inerme, che passivamente subisce il potere altrui” evidenziano ancora dal palazzo municipale.
Il nome di Frasca, per l’amministrazione guidata dal sindaco Papasso, rievoca valori universali di “libertà, democrazia, giustizia, uguaglianza e fratellanza, che si intende promuovere e riproporre, soprattutto alle giovani generazioni che, considerato il periodo di grave crisi culturale e sociale, hanno più che mai bisogno di riscoprire e far propri tali principi, per affrontare meglio il presente e prepararsi a gestire il futuro. Propedeutica alla cerimonia in programma è stata l’autorizzazione da parte del Prefetto, prevista per legge”.