Accoglienza. Mondo in piazza cerca volontari per insegnare l’italiano: come candidarsi

Reggio Calabria Attualità

L’organizzazione di volontariato Mondo in piazza, impegnata da diversi anni a promuovere buone pratiche di accoglienza e di inclusione interculturale, cerca volontarie e volontari disponibili a facilitare persone straniere nell’apprendimento della lingua italiana.

Aiutare chi arriva nella nostra terra da straniero a sentirsi a casa, parte attiva, integrante e integrata della comunità, a partire dall’apprendimento della lingua: questa la motivazione che muove il gruppo Mondo in piazza a organizzare, animare e garantire due volte a settimana una scuola gratuita di italiano per persone straniere.

L’obiettivo non è insegnare la perfetta grammatica italiana, ma offrire un piccolo patrimonio linguistico di base, indispensabile nella vita quotidiana.

Si tratta di lezioni speciali in un luogo speciale, in una “scuola” aperta e diffusa, la cui aula ha per tetto il cielo di Reggio e per pavimento quello di Piazza Sant’Agostino, crocevia di incontri, di scambi, di relazioni e di collaborazioni con altre realtà di volontariato cittadine.

Per garantire l’attività e promuovere sempre meglio questo progetto di inclusione, Mondo in Piazza cerca quindi nuovi volontari che abbiano desiderio e disponibilità a unirsi al gruppo già attivo.

Non è necessario essere insegnanti,ci sono tanti modi di dare una mano e di contribuire alla costruzione di una comunità davvero accogliente, inclusiva e multiculturale: ognuno potrà trovare il suo, cogliendo anche l’opportunità di vivere un’esperienza di grande gioia e di condivisione”, spiegano dall’associazione.

L’attività si svolge il martedì e il giovedì dalle 17:30 alle 19:00, ma ognuno potrà scegliere il tempo da dedicare. Gli aspiranti volontari possono scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure telefonare al numero +39 329 138 1283 per informazioni e adesioni.