La musica di Francesco Lentini scelta nuovamente dalla Rai
Il percorso musicale del maestro Francesco Lentini ha avuto inizio all’età di sei anni, quando ha iniziato lo studio del corno presso la banda cittadina del suo paese natale. Mostrando un talento precoce, all’età di soli 8 anni ha già debuttato come solista al Concorso Internazionale Città di Filadelfia, ottenendo il terzo posto. Successivamente, ha proseguito i suoi studi al conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza sotto la guida del maestro Arcangelo Minisci, iniziando a soli dieci anni.
Nel corso degli anni, ha partecipato a oltre 30 concorsi, distinguendosi sempre nei primi tre posti sia come solista che come membro di gruppi da camera. A 16 anni ha intrapreso il triennio presso il conservatorio di Cosenza, partecipando attivamente a tutte le produzioni orchestrali del conservatorio nei teatri della zona e assumendo ruoli di primo, secondo e terzo corno.
Ha avuto l’opportunità di perfezionare le sue abilità attraverso masterclass con rinomati maestri: Luciano Giuliani, Roberto Miele (primo corno alla Scala di Milano), Leonardo Feroleto, Luca Benucci (primo corno del Maggio Musicale Fiorentino), Carmine Pinto (primo corno dell’Opera di Roma), Nino Caracristi, Danilo Stagni (primo corno della Scala di Milano), Loris Antiga (terzo corno del Teatro La Fenice di Venezia), Michael Pescolderung e Gianluca Gagliardi.
Dopo aver completato la maturità presso il liceo musicale “G.V. Gravina” di Crotone nel 2020 e laureandosi nel 2021, Francesco ha proseguito i suoi studi biennali presso il conservatorio "Claudio Monteverdi" di Bolzano sotto la guida di Luca Benucci e Marco Trayer. Qui, ha partecipato a numerose produzioni orchestrali e concerti, collaborando con altri studenti e eseguendo opere di compositori rinomati come Puccini e Beethoven.
Nel settembre 2022, ha deciso di trasferirsi a Latina per completare il suo percorso formativo sotto la guida del maestro Leonardo Feroleto (terzo corno dell’Opera di Roma). Durante il suo tempo al conservatorio di Latina, Francesco ha continuato a perfezionare le sue abilità esibendosi in varie opere e sinfonie, partecipando a concerti e concorsi e collaborando con gruppi da camera per eseguire composizioni di Brahms, Stravinskij, Cherubini e simili in tutta la regione del Lazio. Ha anche avuto l’opportunità di esibirsi con l’Accademia di Musica, Arte e Cultura “Clara Wieck Schumann” e di registrare due dischi presso il Museo e Giardini di Pitagora a Crotone. A marzo 2024 conclude il biennio di corno presso il conservatorio “O. Respighi” di Latina sotto la guida di Leonardo Feroleto e Mariele Ecca.
A maggio 2022 ha eseguito la Nona Sinfonia di Beethoven presso l’auditorium dell’orchestra Haydn di Bolzano in qualità di secondo corno. Nel settembre 2022, ha deciso di trasferirsi a Latina per completare il suo percorso formativo sotto la guida del maestro Leonardo Feroleto (terzo corno dell’Opera di Roma). A marzo 2024 conclude il biennio di corno presso il conservatorio “O. Respighi” di Latina sotto la guida di Leonardo Feroleto e Mariele Ecca.
Nella sua carriera musicale, in soli 22 anni, ha avuto l’opportunità di suonare in vari e prestigiosi teatri teatri di tutta Italia e anche all’estero e specialmente di andare in onda sulla Rai per 2 volte: prima nell’aprile 2022, con un’orchestra ridotta e avendo il ruolo di primo corno, ha eseguito composizioni di Mozart andate in onda su Rai 3 al programma Rai Parlamento, sotto la direzione del maestro Maurizio Colasanti. E dopo nel mese di maggio 2024 come solista accompagnato dall’orchestra di fiati “Saverio Arlia Wind Orchestra” in cui la sua esecuzione del concerto numero 2 di Mozart per corno e orchestra è diventata sottofondo musicale per tutta l’intervista fatta a Taurianova per la giornata del libro 2024 su Rai 2 al programma Tg2 Italia-Europa.