Estate Reggina, tre incontri Anassilaos ispirati alla percezione dell’antico
Tra la Villetta “Pietro de Nava” e il Museo Archeologico Nazionale gli incontri promossi dall’Associazione Culturale reggina Anassilaos e tutti ispirati alla “percezione dell’Antico”.
Si comincia alla Villetta De Nava giovedì 11 luglio alle 18 con la conversazione sul tema “Ex nummis historia: il tipo monetale della capra” del Prof. Daniele Eligio Castrizio, storico e numismatico (Università di Messina) e si prosegue nei successivi giovedì, sempre alle ore 18 il 18 luglio con il Prof. Benedetto Carroccio (Università della Calabria) e “La moneta, una invenzione greca? Le sue “nascite” controverse e il peso dell’Oriente” con il primo laboratorio “Come nasce una moneta greca” a cura del Dott. Domenico Colella.
Il 25 luglio sarà la musica al centro dell’attenzione con l’incontro sul tema “La musica nell’antica Grecia. A proposito delle Questioni di armonia attribuite ad Aristotele e raccolte nel Libro XIX dei Problemi” curato dal Prof. Massimo Raffa (Università del Salento) e presentazione del volume dallo stesso curato per Bompiani con testo greco e traduzione.
Tutti gli incontri, promossi congiuntamente con la Biblioteca Pietro De Nava nell’ambito dell’Estate Reggina 2024, saranno aperti dai saluti di Daniela Neri, responsabile della Biblioteca, e condotti dal Prof. Amos Martino, Responsabile Anassilaos Centro Studi “Glauco di Reggio”.
Mercoledì 24 luglio, presso il Museo Archeologico, sempre alle 18, al centro della riflessione del Sodalizio reggino sarà la figura del monaco Pietro Siculo (sec. X) e le sue “Tre omelie contro i pauliciani”, conversazione del Prof. Mauro Mormino e presentazione del libro edito da Città Nuova/Nuovi Testi Patristici con testo e traduzione dello stesso Prof. Mormino. Introdurrà la Prof.ssa Mariangela Monaca (DICAM Università di Messina), condurrà Fabio Arichetta, Responsabile del Ciclo di incontri la “Percezione del tempo tra Antico, Moderno e Contemporaneità.