Destrutturare gli stereotipi di genere, Mondo Rosa lancia progetto di sensibilizzazione

Catanzaro Salute

Destrutturare gli stereotipi di genere, sensibilizzare la comunità, e fornire strumenti efficaci per riconoscere, prevenire e contrastare la violenza contro le donne.

È il cuore del progetto del Centro Antiviolenza “Mondo Rosa” del Centro calabrese di solidarietà Ets S.POT. Sensibilizzare e Potenziare che si pone come obiettivo quello di creare una cultura condivisa di rispetto e parità tra le persone.

Il progetto – finanziato dalla Regione Calabria, grazie alla ripartizione delle risorse del «Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità» - mira anche a sensibilizzare e informare sulla violenza di genere; promuovere una cultura di rispetto e parità di genere; prevenire comportamenti violenti attraverso l’educazione e la sensibilizzazione.

Il progetto prevede una serie di interventi mirati, ampliando e potenziando i servizi già offerti dal Centro Antiviolenza Mondo Rosa, come campagne di sensibilizzazione con le operatrici condurranno mensilmente attività nei contesti più degradati e isolati della regione; il rafforzamento dei servizi specialistici, col potenziamento dei servizi di accoglienza, sostegno e supporto professionale per le donne vittime di violenza; una campagna di comunicazione con la creazione e diffusione di un video contro la violenza di genere che sarà pubblicato su tutti i social media.

Le attività del progetto sono strutturate in una serie di aree di intervento: Ascolto Telefonico e Prima Accoglienza (Accoglienza telefonica gestita da operatrici formate; colloqui di prima accoglienza con professioniste specializzate; assistenza psicologica attraverso colloqui individuali e di gruppo); sostegno sociale e socio-lavorativo (Informazione e accompagnamento ai servizi di protezione e assistenza, supporto all’autonomia abitativa e inserimento lavorativo; sostegno alla genitorialità e protezione per i figli delle vittime); attività di informazione e sensibilizzazione (Interventi educativi nelle scuole e comunità); eventi in occasione di date significative come il 25 novembre e l’8 marzo; realizzazione di un video contro la violenza di genere.

Le beneficiarie saranno identificate attraverso gli sportelli antiviolenza e campagne di promozione del progetto. Tra quelle indirette ci saranno le famiglie delle vittime, la comunità locale e le istituzioni pubbliche e private.

Il progetto - le cui attività si svolgeranno nella sede del Centro Mondo Rosa a Catanzaro - si distingue per la sua metodologia centrata sulla relazione e sulla fiducia, offrendo prestazioni trasformate in relazioni umane. L'approccio individualizzato parte dall’ascolto e dalla valorizzazione dei racconti delle donne, promuovendo un cambiamento culturale e strutturale nella comunità.