Confapi: Baker Hughes opportunità unica per la crescita e sviluppo della Calabria
L’investimento della Baker Hughes è “un’opportunità unica per la crescita e lo sviluppo di questo territorio per l’indotto che questo genererà anche a beneficio delle piccole e medie imprese”: è quanto sostiene Francesco Napoli Presidente di Confapi Calabria.
La confederazione della piccola e media industria privata, da lui guidata, si dice cosciente, infatti, delle peculiarità e delle caratteristiche del tessuto imprenditoriale regionale, e per questo ritiene che l’investimento dell’importante azienda statunitense nel settore dei servizi petroliferi rappresenti un volano per la crescita e lo sviluppo del territorio calabrese per l’indotto che genererà anche a beneficio delle Pmi locali.
Da poco si è riunita proprio in Calabria la Giunta nazionale della Confapi, preceduta da un importante incontro con il Governatore Roberto Occhiuto: “un segnale di grande interesse per la nostra regione ma - dice ancora Napoli - è fondamentale creare le condizioni per rendere conveniente investire sul nostro territorio. Il rispetto delle regole è alla base di un qualsiasi programma di investimenti che richiedono però tempi certi della burocrazia e l’apertura delle amministrazioni comunali ad ogni possibilità di crescita e sviluppo”.
Il presidente della confederazione ricorda poi come la storia di Confapi dimostri come il suo obiettivo sia sempre stato quello di attirare investimenti per attuare un cambio di paradigma, per cambiare la storia economica e sociale della Calabria.
“Impossibile pensare di colmare il gap tra la nostra regione e il resto dell’Italia in termini di Pil, reddito pro capite e di livelli occupazionali solo con l’assistenzialismo - afferma ancora Napoli –lavoro e occupazione sono elementi chiave per contrastare anche il dramma dello spopolamento”.
Secondo il numero uno della confederazione la Calabria ha bisogno di investimenti come quello della Baker Hughes “per curare la sua malattia strutturale, il divario di produttività, restituire fiducia e ridare slancio alle sue energie vitali a partire dal capitale umano.
È difficile ipotizzare però un rilancio effettivo dell’economia del paese senza focalizzare l’attenzione sulle strategie e le politiche che stimolano gli investimenti pubblici e privati.
“Ma per il rilancio degli investimenti siamo consapevoli della necessità di fare sistema lavorando soprattutto per risolvere quei problemi e quelle resistenze che non rendono conveniente l’attenzione delle multinazionali verso una determinata area geografica. La nostra confederazione - conclude Napoli - sosterrà il progetto della Baker Hughes, perché siamo convinti che aprirà la strada ad ulteriori investimenti. Siamo e saremo sempre dalla parte di chi produce”.