Rende, grande partecipazione ai laboratori creativi per ragazzi di ConimieiOcchi
A casa il cuore della comunità è il progetto, curato dal collettivo artistico ConimieiOcchi, che ha visto la realizzazione di un ciclo di laboratori creativi per bambini e ragazzi nel quartiere Villaggio Europa di Rende e che si è concluso ieri, 9 luglio, con un momento di celebrazione finale. L’iniziativa è stata attuata in stretta collaborazione con La Casa dei diritti sociali, Arci-Cosenza Aps, il centro Women’s Studies dell'Università della Calabria, il Polo Universitario Penitenziario dell'Università della Calabria e l'Auser di Rende.
Durante i mesi di attività, i bambini, le bambine, le ragazze e i ragazzi coinvolti hanno partecipato a diversi laboratori creativi, che li hanno portati a investigare sul “segreto di Villaggio Europa” attraverso il teatro, l'ascolto e la realizzazione di video. Il laboratorio di teatro Alla scoperta del tesoro della nostra comunità ha guidato i giovani partecipanti in un viaggio di scoperta, dalla consapevolezza di sé alla creazione del gruppo, dall’immaginazione al movimento, dalla ricerca degli indizi alla condivisione delle storie.
Parallelamente, il laboratorio di espressione musicale Come suona il mondo intorno? ha offerto un’esperienza di scoperta dei suoni. I ragazzi hanno creato una mappa dei suoni che racchiude tutti gli elementi naturali del villaggio, il rumore dell'acqua che scorre, il fruscio di foglie, il suono di un organetto da una finestra, borbottii di persone. Una vera e propria orchestra narrativa che ha raccontato il quartiere e la comunità attraverso la musica.
Il laboratorio video Racconto il mio quartiere ha dato l’opportunità di creare una narrazione creativa di reportage visivo attraverso il video e le foto nelle varie attività di laboratorio musica e teatro. Il percorso ha contribuito a sviluppare il senso di comunità e consapevolezza personale e collettiva dei partecipanti, creando uno spazio di sperimentazione sociale e artistica.
La celebrazione finale ha rappresentato un momento di condivisione con la comunità, durante il quale sono stati presentati gli esiti dei laboratori attraverso una performance collettiva. Le bambine e i bambini hanno coinvolto nel grande gioco gli adulti che insieme a loro hanno scoperto “Il segreto di Villaggio Europa”. L'intero progetto è sostenuto con i fondi dell’otto per mille della Chiesa Valdese.