Tbc nelle aziende zootecniche del crotonese: il Comune di Crotone prosegue il monitoraggio

Crotone Salute

Continua l’attenzione e il monitoraggio della terza commissione consiliare del Comune di Crotone sul tema della disamina della TBC nelle aziende zootecniche del territorio provinciale. Tema che è stato sollevato a suo tempo dai consiglieri componenti della commissione, Ernesto Ioppoli e Enrico Pedace e che la presidente della commissione Antonella Passalacqua ha messo all’ordine del giorno. La recente commissione sul tema, nel corso della quale si è fatto il punto della situazione, era stata infatti preceduta da un incontro nel quale si era stabilito di monitorare periodicamente la situazione.

A partecipare alla Commissione la dottoresa Volpicelli, il dottor Salviati e il dottor Foglia del settore veterinario dell’Asp. Anche in questa occasione dai parte dei dottori auditi è stato evidenziato che a seguito di costante attività di controllo allo stato non sussiste pericolo per la salute dei cittadini pur avendo registrato dei casi nell’ultimo periodo.

Ancora una volta è stata ribadita la necessità che Crotone, come comune capoluogo, abbia un Istituto Zooprofilattico. Non è solo, ovviamente una questione di campanile ma la presenza di numerose aziende sul territorio giustificano e necessitano di questa importante struttura. Si è discusso anche del problema dei cinghiali che sono potenziali portatori di tubercolosi e per questo l’Asp sta attuando un piano di monitoraggio costante.

Si è specificato inoltre che i controlli degli allevamenti sono sempre più intensi e attuati con procedure particolarmente elaborate. La commissione continuerà questa attività di interfaccia con i tecnici e di monitoraggio nell’interesse delle aziende e della comunità cittadina.