Sangineto. Filmare Festival: stasera si chiude con i vincitori dei corti in concorso
Una grande serata finale quella che si preannuncia per stasera, domenica 21 luglio, a Sangineto (nekl cosentino) per la quarta edizione dell’FMF, il Filmare Festival, promosso ed organizzato dall’Associazione culturale “Calabriartes” di Enzo De Carlo e dalla “DRB” di Beniamino Chiappetta col patrocinio di Rai Calabria, la media partner della TGR Rai ed il riconoscimento del Ministero della Cultura, Direzione generale Cinema ed audiovisivo.
Dopo le importanti tre giornate ambientali dedicate alla proiezione di documentari e con la presenza di importanti Partners Scientifici e la realizzazione di panel sulle tematiche mare ed ambiente e allestimenti del “Villaggio della Biodiversità” a cura del Reparto di Cosenza dei Carabinieri Biodiversità, e la mostra di Francesco Sesso, campione del mondo di fotografia subacquea, e con la consegna dei Premi a Michele Placido ed a Donatella Bianchi (Linea Blu Rai), due altre serate (Cariati e Laghi di Sibari ) hanno fatto da preludio alla finale di Sangineto.
L’evento che chiude questa scintillante edizione 2024 si terrà a partire dalle 21,30 e prevede un programma ricco di ospiti ed iniziative.
Di spessore il cast artistico di Filmare, con la direzione artistica di Francesca Piggianelli: Violante Placido, Daniela Poggi, Sergio Assisi, che presenterà il suo ultimo film, Miriam Rizzo (regista e produttrice), l’attore Antonio Cantone ed altri.
Nel corso della serata saranno realizzati due panel: “Il turismo sostenibile” a cura dell’Unpli Comitato provinciale di Cosenza ed un altro sul tema “I prodotti identitari enogastronomici, vere eccellenze del territorio” a cura del Gal “Riviera dei Cedri”, temi che sono al centro degli obiettivi di Filmare che si propone anche un’efficace promozione del territorio, non solo nelle bellezze naturalistiche ma anche in più vasta prospettiva.
Prevista la consegna a Nuccio Caffo del Premio speciale “Impresa, Ambiente e Sostenibilità”. Il prof. Gianfranco Confessore tratterà il tema “Intelligenza artificiale e cinema stereoscopico” parlando di modelli computazionali complessi applicati al settore cinematografico. Verrà proiettato un trailer, appositamente realizzato per il festival, del docufilm MenorahEsodo25, che seppur in fase di sviluppo (l’uscita è prevista per autunno 2024), sta suscitando notevole curiosità ed interesse a livello nazionale ed internazionale.
Previsti anche un approfondimento sul tema di come le produzioni audiovisive possono diventare strumento di promozione dei luoghi calabresi raccontando “un’altra” Calabria.
Presenti alla serata conclusiva anche i rappresentanti di alcuni dei tanti Partners Scientifici tra i quali il DIAM dipartimento Ingegneria Ambientale dell’Unical con il prof Mario Maiolo, al quale è stato anche attribuito il premio Filmare “Le Scienze per il Mare” ed i Rappresentanti dell’Ente Parchi Marini regionali, diretto da Lello Greco.
A condurre la manifestazione Francesca Russo mentre i momenti musicali sono a cura di Antea che ha composto “Gea”. la colonna sonora del Festival.
Dopo la proiezione dei cortometraggi giunti in finale, saranno decretati i cortometraggi e registi vincenti del Premio Filmare 2024- suddivisi in diverse categorie. I premi sono realizzati dal Maestro orafo Michele Affidato.