Comunali Crotone: Cgil a sostegno di Vallone

Crotone Attualità

“Il Paese si trova di fronte alla peggiore crisi economica dal dopoguerra. Il Governo Berlusconi l’ha prima negata, poi ammessa ed infine dice che il peggio è passato e che l’Italia sta meglio degli altri paesi europei. - È quanto si legge in una nota diffusa alla stampa dalla Segreteria della Cgil di Crotone - La verità invece è sotto gli occhi di tutti. La disoccupazione aumenta giorno per giorno e cresce la cassa integrazione. Quando il Governo dice che il peggio è passato non solo mente spudoratamente, ma usa la menzogna e la disinformazione quale strategia fondamentale per instaurare un governo autoritario nel Paese. L’uso spropositato delle tv private e pubbliche, gli attacchi alla stampa libera ed il tentativo di sottomettere la magistratura al potere politico sono gli esempi più eclatanti.

Da una parte si bloccano i salari dei dipendenti pubblici e si licenziano i lavoratori precari nella Pubblica Amministrazione e nella Sanità, dall’altra aumentano le consulenze ed i costi dei servizi. Da una parte si trasferiscono meno risorse ai Comuni ed agli Enti territoriali che non riescono più a garantire i servizi essenziali, dall’altra aumentano i reati per corruzione e frode. L’evasione fiscale ha raggiunto la cifra record di 120 miliardi di euro, mentre i lavoratori dipendenti ed i pensionati vedono i salari e le pensioni falcidiate dalle varie trattenute erariali. L’inflazione ha ripreso a correre trascinata dal prezzo al rialzo dei prodotti petroliferi con conseguente aumento di luce e gas.

Un giovane su quattro è disoccupato ma nel Sud la cifra aumenta e raggiunge quasi il 50%. 15 milioni di italiani sono poveri o a rischio di povertà. Il Governo Berlusconi – si legge ancora nella nota - anziché mettere in campo politiche per rilanciare l’occupazione giovanile ed il Mezzogiorno in particolare, tentano di far passare come riforme epocali i tentativi di sottrarre alla giustizia il Presidente del Consiglio ed i vari Verdini del Paese. Vogliono cambiare la costituzione e far passare una serie di leggi per garantire l’immunità a ladri di stato e corruttori con l’affermazione che il vincolo delle leggi e delle regole e’ superato dal consenso e dal voto. Se non e’ un palese attacco alla democrazia allora siamo diventati tutti ciechi! I vari governi Berlusconi hanno reso gli italiani più poveri. Il ceto medio è sparito mentre si sono arricchiti finanzieri ed industriali. 300 miliardi di euro sono passati dal lavoro dipendente al capitale ed all’impresa. In questo Paese non c’è più un’equa redistribuzione della ricchezza. Il Piano di rientro della sanità calabrese gestito dalle forze di centro destra e dal Presidente Scopelliti, anziché tagliare nella sanità privata, che il più delle volte rappresenta un doppione dei servizi offerti dal pubblico, ridimensiona l’ospedale di Crotone e blocca le assunzioni di lavoratori ritenuti indispensabili per garantire i livelli essenziali di assistenza. Crotone ha bisogno di un governo della città serio e coscienzioso per affrontare i gravi problemi della disoccupazione e del risanamento ambientale. La CGIL – si continua a leggere - è fortemente preoccupata per le alleanze che si stanno realizzando intorno in questi ultimi giorni. Crediamo che a nessuno sia sfuggito la costituzione di cartelli elettorali di gruppi di interessi economici poco trasparenti che tentano di mettere le mani sui fondi della bonifica e del risanamento ambientale, attraverso il governo della città e con il coordinamento di gruppi di potere. I cittadini ed i lavoratori di Crotone non possono perdere anche quest’ultima occasione.

Ci sono bastati i “prenditori” venuti da fuori regione che hanno fatto man bassa delle risorse della L. 488 destinate allo sviluppo di questo territorio. Per questi motivi la CGIL di Crotone – si legge infine nella nota - invita le lavoratrici ed i lavoratori, i disoccupati ed i cittadini tutti, condizionati dal bisogno a non lasciarsi incantare da false promesse, ma a votare compatti per il Sindaco uscente Peppino Vallone che non solo è una persona onesta e pulita, ma rappresenta le forze sane di questa città, le uniche che possono garantire l’utilizzo corretto dei fondi pubblici e creare le premesse per un futuro migliore”.