Xenia Book Fair, delegazione georgiana incontra il sindaco Falcomatà
Si e svolto nella Sala dei Lampadari “Italo Falcomatà” l’incontro istituzionale tra il sindaco della città metropolitana di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, e la delegazione georgiana, composta dalla responsabile degli affari internazionali del ministero dell’istruzione, cultura e sport regione Adjara Tea Tchantusichvili, il vicepresidente della commissione del consiglio supremo dell’istruzione, cultura e sport regione Adjara Irakli Chavleishvili, la scrittrice Dali Tedoradze e il giovane poeta Saba Okujava, presenti in citta in occasione della rassegna letteraria internazionale Xenia Book Fair, organizzata da Domenico Polito presso il Circolo del Tennis “Rocco Polimeni”.
Dopo alcune battute sulle differenze culturali e la situazione geopolitica, Domenico Polito della Leonida Edizioni ha richiamato l’affinità culturale con la Georgia e l’intenzione di rinsaldare i legami con altri progetti culturali, in vista della storicizzazione della rassegna letteraria Xenia Book Fair. Il sindaco ha espresso totale disponibilità, affinché i rapporti culturali siano l’esordio per gemellaggi e iniziative sempre più concrete. Il vicepresidente della commissione del consiglio supremo dell’istruzione, cultura e sport regione Adjara Irakli Chavleishvili è intervenuto, successivamente, richiamando le origini storiche comuni e l’apprezzamento per l’italianità da parte della Georgia.
La delegazione georgiana ha offerto al sindaco diversi doni simbolici, atti a richiamare la loro storia e tradizione. Consegnata da parte del sindaco, a conclusione dell’incontro, una pubblicazione sulle bellezze della città metropolitana, in occasione dei 50 anni dal ritrovamento dei Bronzi.