Proloco di Cropani, concluso il percorso dei giovani del Servizio Civile Universale
Sono quattro i giovani che hanno terminato l'esperienza come volontari del Servizio Civile iniziato il 27 luglio 2023. Uno progetto dedicato all’accoglienza turistica, allo sviluppo e alla promozione del territorio, all’organizzazione degli eventi e appunto al Servizio Civile.
Sono tre ragazze e un ragazzo, che hanno svolto la propria attività e grazie ai loro titoli e alle loro esperienze pregresse, che si sono occupati della promozione del territorio. A renderlo noto la Pro loco di Cropani.
"Sono stati inquadrati- continua la nota - con un contratto economico dal Ministero delle Politiche giovanili e hanno gestito l’ufficio situato in piazza Duomo, di fronte al Duomo di Cropani. Una grande opportunità per la nostra associazione, che in ogni anno del progetto ha visto passare (e spesso fermarsi tra le proprie fila circa 25 giovani) altrettanti ragazzi volenterosi di scoprire e promuovere i valori del territorio.
La nostra scelta è stata quella di fare della loro presenza un valore aggiunto rispetto alla nostra attività: ogni anno, accanto al supporto alla segreteria e all’attività istituzionale della Pro Loco, i ragazzi hanno portato avanti progetti di ricerca confluiti in pubblicazioni volte alla valorizzazione del patrimonio storico, culturale e naturalistico del territorio.
Il volontario è tenuto a compiere un anno di servizio, 1145 ore articolato in 25 ore la settimana, 6 giorni su 7. I vantaggi: un compenso mensile pari a 507,30 euro, la contribuzione figurativa e crediti formativi universitari fino a 18 punti (dipende dall’Università), potrà partecipare a pubblici. concorsi con un credito di 6 punti, arruolarsi nelle forze dell'ordine con posti a lui riservati sino al 30%, ma anche e soprattutto la possibilità di scoprire il mondo del volontariato, i valori del territorio, conoscere la pubblica amministrazione, di sentirsi parte di una comunità per tutta la vita".
"Ho iniziato il Servizio civile avendo dei dubbi sul mio futuro, questa esperienza mi ha già aiutato tanto, e spero che mi aiuti ancora di più", ha affermato una delle ragazze che è giunta al termine del servizio.
"La consiglieri agli altri giovani, anche a chi studia, se gli orari delle lezioni sono compatibili con il servizio", sostiene l'altra ragazza. Dopo l’importante esperienza vissuta da Giuseppe Gentile, Francesca Marchio, Valeria Tropea e Martina Greco, ora tocca ad altrettanti giovani, che saranno presentati a breve, che accoglieranno cittadini, visitatori e turisti. Si occuperanno dell’organizzazione delle iniziative targate Pro Loco di Cropani e mireranno a realizzare il progetto a loro assegnato dal Ministero delle Politiche Giovanili“.
"Non potremmo essere più entusiaste per questa nuova esperienza presso la Pro Loco di Cropani che rappresenta per noi un’opportunità unica per crescere, contribuire alla comunità e sviluppare competenze preziose", spiegano le nuove volontarie. Ai quattro giovani, Giuseppe, Francesca, Valeria e Martina gli Auguri da parte di tutta la Pro loco di Cropani.