“Tropea torna libera”, venerdì la parata storica che rievoca il 23 agosto del 1616
Si svolgerà venerdì prossimo, 23 agosto, la decima edizione della Parata storica rievocante la Liberazione di Tropea del 1615, evento emblematico della storia della città tirrenica.
Alle 11:30 si svolgerà così, nella sala dell’Antico Sedile, la conferenza durante la quale verranno consegnate le targhe “Antichità, Bellezza e Nobiltà” a personalità che si sono contraddistinte in questi temi. Nel pomeriggio, alle 17, nel centro storico cittadino inizierà il corteo degli Archibugieri del Santissimo Sacramento di Cava de’ Tirreni che per la terza volta saranno protagonisti a Tropea di una sorprendente rievocazione.
Alle 18 Tropea torna libera! Ad annunciare l’avvenuta liberazione dalle mire dispotiche del Principe di Scilla sarà l’arrivo dei giuristi Lauro, d’Aquino e Pelliccia in Piazza Ercole.
Dopo l’annuncio della Libertà ritrovata, il corteo dei giuristi e figuranti rappresentanti nobiltà e popolo sfilerà lungo il Corso Vittorio Emanuele con la partecipazione dei ragazzi del Gruppo Folk “Città di Tropea”.
Infine, alle 19.30 in Piazza Cannone il pubblico potrà assistere al suggestivo spettacolo degli Archibugieri del Santissimo Sacramento che rievocheranno i festeggiamenti svoltisi quel fatidico 23 agosto 1615.
Tutto pronto, quindi, per questa decima edizione che vedrà la direzione artistica del presidente della Libertas Dario Godano, l’associazione storico culturale che fin dalla sua esistenza ha lavorato per istituzionalizzare la celebrazione di questa importante ricorrenza.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore di Tropea diretto dal Prof. Nicolantonio Cutuli, ed è patrocinato dal Ministero per la Cultura in virtù del finanziamento per le rievocazioni storiche ottenuto nel 2022, dalla Regione Calabria nella persona del vicepresidente Filippo Pietropaolo e dal Comune di Tropea retto dalla Commissione Prefettizia composta da Vito Turco, Roberto Micucci e Antonio Calenda.