Arte e letteratura si incontrano a Taurianova Capitale del Libro 2024
Lunedì 2 settembre, alle ore 18 presso la Biblioteca Antonio Renda (Corso XX Settembre 33), avrà luogo il vernissage della personale dell’artista Rosario Sorrenti, dal titolo "Atmosfere".
La mostra, organizzata e curata dalla Fondazione Cesare Berlingeri Ets nell'ambito del programma Taurianova Capitale del Libro 2024, offrirà al pubblico l'opportunità di esplorare le opere più recenti del giovane artista. L’esposizione si sviluppa in un dialogo tra spazio e atmosfera, portando il visitatore in un viaggio esperienziale attraverso le opere che si distinguono per la loro capacità di evocare emozioni profonde e stimolare la riflessione.
Nel testo critico che accompagna la mostra, Tiziana Berlingeri descrive così il lavoro di Sorrenti:
«Rosario Sorrenti dipinge le sue opere, rigorosamente monocrome, partendo da immagini fotografiche preesistenti, utilizzando una tecnica pittorica raffinata che sfuma l’immagine, sospendendola in un tempo e in una dimensione onirica. [...] La sfocatura nelle opere di Sorrenti diventa così non solo una tecnica visiva, ma un’esperienza emotiva che trasmette una sospensione atemporale in un mondo che muta troppo velocemente».
"La letteratura e l'arte visiva condividono l'obiettivo comune di raccontare storie, esplorare le emozioni più intime e provocare riflessioni profonde – ha commentato Maria Fedele, assessore alla Cultura di Taurianova e direttore artistico di Tcil -. Inserire eventi dedicati all’arte nel nostro programma significa dare voce a nuove forme di narrazione, arricchendo la proposta culturale della nostra città. La capacità di Sorrenti di evocare emozioni profonde attraverso le sue opere rispecchia il nostro impegno a creare spazi in cui le arti possano incontrarsi e interagire, offrendo ai visitatori un'esperienza culturale a 360 gradi".
L'esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 9 ottobre. L'ingresso è gratuito.
Rosario Sorrenti nasce a Taurianova il 16 maggio 1995. Dopo gli studi classici presso il liceo V. Gerace di Cittanova si trasferisce a Firenze. Qui frequenta l’Accademia di Belle Arti, laureandosi in Pittura e Metodologia della Pittura.
Partecipa durante gli anni del triennio, a numerose mostre collettive, tra le più importanti “A nudo” a cura di Adriano Bimbi, Cristina Frulli, Carla Fusi, Spartaco Papini e Francesca Petrucci, e ad una residenza artistica, “Nella Valle del Belice: Residenza artistica nella città museo”, cui seguirà una mostra collettiva a Firenze a cura di Umberto Bisi. Negli anni del biennio amplia la sua formazione con due tirocini di arte pubblica quali: “Plus Ultra” e “Fiera! Donne che hanno cambiato il mondo”, realizzando come coautore un murales di grandi dimensioni in una collaborazione tra l’Accademia di Belle Arti di Firenze e il comune di Merano. Ed il secondo con l’esecuzione e la donazione di due ritratti di donne famose (Melanie Klein e Sara Simeoni) su pannelli in Pvc, in occasione dell’inaugurazione di Via della Fiera a Venturina Terme, località del comune di Campiglia Marittima.
Prende parte alla mostra collettiva “Pittura Bene Comune” a cura di Luca Farulli, Vincenza Vitale e Calogero Saverio Vinciguerra, esito di un lungo progetto aperto di talk e seminari sull’argomento. Si trasferisce nel 2021 nuovamente in Calabria, a Cittanova, dove vive e lavora. Comincia a lavorare anche come assistente di Cesare Berlingeri e per la sua Fondazione collaborando alla realizzazione dei laboratori per bambini.